Come+provare+microfono+e+telecamera+prima+di+iniziare+la+riunione%3A+basta+figuracce
tecnozoomit
/curiosita/come-provare-microfono-e-telecamera-prima-di-iniziare-la-riunione-basta-figuracce.html/amp/
Curiosità

Come provare microfono e telecamera prima di iniziare la riunione: basta figuracce

Testare il microfono e la telecamera prima di una riunione online può aiutare a identificare potenziali problemi: ecco come fare.

Durante i webinar c’è sempre il timore di non sapere se le cose funzioneranno correttamente: il principale motivo d’ansia riguarda il funzionamento del proprio microfono o della telecamera. Una parte importante delle videoconferenze è assicurarsi che l’attrezzatura funzioni prima dell’inizio della riunione.

Come testare webcam e microfono su PC (tecnozoom.it)

Tuttavia non c’è motivo di imbattersi in problemi video e audio imprevisti e disturbanti nel bel mezzo di una riunione importante, perché si possono prevenire. Di seguito, scopriamo i semplici passaggi per testare il microfono e la videocamera in modo da essere sicuro al 100% che tutto sia configurato correttamente anche prima dell’inizio della riunione online.

Come testare telecamera e microfono prima di una riunione con Windows

Il procedimento per verificare se il microfono e la telecamera sono configurati e funzionano correttamente in Windows 11 è estremamente semplice. Esistono due tipi di webcam: integrata ed esterna. Se il PC ha una webcam integrata, utilizza l’app Fotocamera per testarla. Se si ottengono filmati di alta qualità senza errori, si ha la certezza che sia configurata in modo ottimale. Le webcam esterne invece sono spesso dotate di un software dedicato per gestirne il funzionamento. Invece, quando si utilizza un microfono esterno, occorre collegarlo al  dispositivo e avviare un test di verifica.

Come testare microfono e la telecamera del PC prima di una riunione online (tecnozoom.it)

Innanzitutto bisogna cliccare con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Impostazioni. Seleziona Sistema > Suono. Nella sezione Ingresso, apri le impostazioni del microfono. Assicurati che il cursore del volume di ingresso non sia impostato troppo basso e fai clic su Avvia test. Parla brevemente al microfono e fai clic sul pulsante Interrompi test. Accanto al pulsante Avvia test, vedrai il risultato come percentuale del volume totale. Un numero superiore a 75 è l’ideale, ma non dovrebbe essere inferiore a 50. Se si hanno a disposizione più microfoni, si può scegliere quale impostare come predefinito.

Il procedimento è semplice: apri Impostazioni. Vai su Sistema > Suono. Scorri fino alle Impostazioni avanzate e fai clic su Altre impostazioni audio. Seleziona la scheda Registrazione.

Individua il dispositivo microfono che desideri impostare come predefinito, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Imposta come predefinito. A differenza dei microfoni, non puoi scegliere direttamente una fotocamera come predefinita. Devi invece spegnere ogni fotocamera diversa da quella che intendi utilizzare. Ecco come fare: fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e vai su Impostazioni. Seleziona la scheda Bluetooth e dispositivi a sinistra e vai a Fotocamere nel riquadro a destra. Qui puoi vedere tutte le telecamere collegate. Apri le impostazioni del dispositivo che desideri disattivare.

Antonella Acernese

Recent Posts

Buoni pasto: lo strumento indispensabile per avere dipendenti soddisfatti e fidelizzati

Nel panorama lavorativo attuale, la costruzione di un'immagine aziendale positiva e solida è un fattore…

1 settimana ago

iPhone: come ottenere il massimo da una vendita

Gli iPhone sono tra gli smartphone più richiesti sul mercato, sia come nuovi che come…

3 settimane ago

Playstation 5 e i giochi più iconici lanciati subito dopo la sua vendita

Non c’è dubbio che, rispetto a una decina di anni fa, la tecnologia abbia fatto…

1 mese ago

Come le applicazioni trasformano il panorama aziendale

Nel mondo moderno, le imprese devono adattarsi rapidamente alle innovazioni tecnologiche per restare competitive. La…

2 mesi ago

Perché la personalizzazione di componenti elettronici è fondamentale per un’azienda

Il mondo business? Sempre più competitivo. Non solo l’elevato numero di imprese rende più complicato…

4 mesi ago

Dormire bene per giocare meglio: il riposo dei gamer

Un gamer sa bene quanto sia importante la concentrazione, i riflessi pronti e la resistenza…

5 mesi ago