Puoi ridurre la bolletta in maniera rapida tramite il ricorso ad una fascia oraria: ecco il momento giusto per usare gli elettrodomestici.
I costi dell’energia continuano ad essere un serio problema per le tasche degli italiani. I cittadini proseguono la ricerca di soluzioni in grado di ridurre i consumi nella bolletta anche se non è semplice arrivare al risultato sperato. Ora però si può fare ricorso ad una fascia oraria capace di di ridurre l’impatto energetico in maniera semplice e rapida.
Non tutte le persone sanno che esiste un periodo della giornata in cui il costo dell’energia è minore rispetto al resto del giorno. Le 24 ore sono suddivise in tre fasce orarie sancite dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti (Arera). Queste fasce rendono il consumo elettrico non uguale nell’arco della giornata, evidenziando una fascia più economica rispetto alle altre.
Per chi vuole ridurre i costi in bolletta deve necessariamente conoscere qual è la fascia della giornata in cui agire. In questo modo potrà utilizzare i vari dispositivi presenti in casa senza un elevato consumo. Vediamo qual è la fascia più conveniente in materia di consumo energetico.
L’Arera ha decretato tre fasce orarie per la corrente elettrica che vanno a dividere esattamente le 24 ore della giornata e i giorni della settimana. In questo modo ogni persona sa cosa accade in tutti i momenti del giorno e della notte. Le tre fasce sono le seguenti:
Da questo quadro emerge che la fascia F3 è quella contenente la tariffa più utile al risparmio. Agire in questo segmento della giornata fa abbassare i costi grazie ad una gestione meno onerosa. Proprio in questa fascia F3 si possono eseguire lavatrici oppure lavastoviglie anche se molto dipende da quale tariffa si ha nel contratto: se una monoraria, una bioraria oppure multiorarie.
Le tariffe monorarie valgono per tutte le 24 ore della giornata e per tutti i giorni della settimana. La tariffa bioraria prevede due prezzi: uno più alto per i consumi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e uno più basso negli altri orari. Nell’ultima tariffa si prevedono le tre fasce citate in precedenza. Per chi possiede una tariffa bioraria o multioraria deve fare affidamento sulle fasce F2 e F3.
Nel panorama lavorativo attuale, la costruzione di un'immagine aziendale positiva e solida è un fattore…
Gli iPhone sono tra gli smartphone più richiesti sul mercato, sia come nuovi che come…
Non c’è dubbio che, rispetto a una decina di anni fa, la tecnologia abbia fatto…
Nel mondo moderno, le imprese devono adattarsi rapidamente alle innovazioni tecnologiche per restare competitive. La…
Il mondo business? Sempre più competitivo. Non solo l’elevato numero di imprese rende più complicato…
Un gamer sa bene quanto sia importante la concentrazione, i riflessi pronti e la resistenza…