Oggi l’utilizzo delle batterie al Litio sta dando problemi all’espansione delle auto elettriche ma forse è in arrivo la soluzione.
Si tratta di un materiale che troviamo in tutti i dispositivi elettronici, dagli smartphone ai veicoli elettrici, dispositivi che usiamo tutti i giorni e che aumenteranno notevolmente di numero. La domanda di questo materiale è destinata a salire vertiginosamente nei prossimi anni.
Tuttavia questo materiale si sta rivelando non proprio sicuro, per quanto riguarda soprattutto il comparto dei veicoli elettrici, e nemmeno molto performante. Non dimentichiamoci poi che l’estrazione stessa del Litio è altamente dannosa per l’Ambiente.
Se vogliamo dunque andare verso una società prevalentemente “elettrica” dobbiamo trovare soluzioni alternative. E forse Bill Gates l’ha trovata. Ecco la notizia che tutti aspettavano.
Lo studio e i primi risultati arrivano da Microsoft e dal Pacific Northwest National Laboratory (PNNL) che hanno utilizzato l’IA per trovare una soluzione efficace in tempi brevi.
L’uso del Litio, nel futuro, potrebbe essere drasticamente ridotto del 70%, a tutto vantaggio dell’ambiente ma anche delle performance dei dispositivi elettrici ed elettronici.
Un team di esperti ha chiesto alla IA quali potrebbero essere i materiali alternativi al Litio, offrendo 32 milioni di potenziali candidati. L’IA ha fatto in poche settimane il lavoro che gli umani avrebbero fatto in decenni, arrivando a scartare tutti i materiali non adatti e indentificandone 18 come possibilmente adatti.
Sembra che il materiale più promettente tra questi presenterebbe pochi rischi perché si tratta di elettroliti solidi. La ricerca sta vagliando pro e contro di questa possibile soluzione perché, di contro, gli elettroliti liquidi sono molto più efficienti nella conduzione di energia.
Una delle criticità del Litio, ricordiamolo, è quella di prendere fuoco molto facilmente; utilizzando materiali diversi si potrebbe ovviare a questo aspetto ma anche a quello economico e di impatto ambientale.
La rilevanza della scoperta, seppur parziale e agli inizi, risiede nel fatto che è stata raggiunta in tempi brevissimi. Bisogna ammettere che la velocità di calcolo delle IA potrebbe permettere di arrivare a numerose soluzioni, in ogni ambito, e molto in fretta.
Un altro esempio eclatante in questo senso è la scoperta di un nuovo antibiotico utile a combattere l’antibiotico-resistenza, e il merito è della IA, anche se ovviamente i dati da analizzare sono stati concepiti dagli scienziati. Il connubio però sembra funzionare e la speranza è che in tempi brevi si risolvano le criticità legate al Litio.
Il mondo business? Sempre più competitivo. Non solo l’elevato numero di imprese rende più complicato…
Un gamer sa bene quanto sia importante la concentrazione, i riflessi pronti e la resistenza…
La domanda che si pone chi sta cercando di comprare un dominio web è se…
Le Pubbliche Amministrazioni si trovano di fronte alla sfida della digitalizzazione, con la necessità di…
La rete Internet, utilizzata ogni giorno da milioni di persone, può essere paragonata a una…
Vi state chiedendo come personalizzare WhatsApp e volete delle idee che vi possano ispirare per…