Lo smartphone è diventato uno dei veicoli di truffe online. Queste possono essere evitate conoscendo alcuni ‘particolari: ecco quali.
Le truffe online sono ormai diffusissime e in continua evoluzione, ma ancora oggi lo smartphone è uno dei principali vettori di frode bancarie in rete. I tentativi degli hacker sono tantissimi e possono far riferimento a varie tecniche come lo smishing, phishing, vishing e il QRishing.
Da un lato, aumenta progressivamente il numero delle organizzazioni consapevoli dei rischi e che mettono in campo delle precise contromisure, dall’altra il modo di fare dei criminali sembra prendere sempre più di mira le persone che non riescono a difendersi adeguatamente da questi tentativi.
I cybercriminali possono colpire in tantissimi momenti ed è per questo che conoscere alcuni dettagli può evitare di cadere nella trappola. Questi ‘particolari’ non sono facili da individuare ma riescono a far capire quando una comunicazione è fasulla ed ha l’obiettivo di rubare i dati personali e i soldi dal conto.
Il primo aspetto indispensabile per evitare le truffe con lo smartphone è la formazione e la consapevolezza dei rischi e delle minacce nascoste. Ogni tipo di comunicazione ha al suo interno dei ‘particolari’ che riescono a far comprendere la vera sua entità, e possono far saltare il tentativo degli hacker.
La verifica degli indirizzi, dei numeri, dei domini e delle URL è fondamentale per iniziare a capire se la comunicazione è affidabile o meno. Individuare gli errori eventuali contenuti in essi è indispensabile difendersi da attacchi delle tecniche che i cybercriminali sono soliti usare.
Una buona prassi è la disabilitazione dell’esecuzione automatica di codici, macro e collegamento. Possono risultare utili anche i filtri spam che riescono ad intercettare determinate comunicazioni. Altrettanto utile anche ricorrere al Multi Factor authentication (MFA) e di password composte da parole lunghe e articolate.
Una truffa va a segno perché approfitta del fattore umano e per tale ragione assumere una corretta posizione digitale rappresenta il giusto modo per proteggersi adeguatamente da questi tentativi. Le indicazioni descritte risultano utili per tutte le possibili truffe online e sono valide in qualsiasi contesto. Insomma, difendersi dalle insidie della rete è possibile attraverso una buona conoscenza di questo ambito e degli elementi da analizzare e valutare.
Nel panorama lavorativo attuale, la costruzione di un'immagine aziendale positiva e solida è un fattore…
Gli iPhone sono tra gli smartphone più richiesti sul mercato, sia come nuovi che come…
Non c’è dubbio che, rispetto a una decina di anni fa, la tecnologia abbia fatto…
Nel mondo moderno, le imprese devono adattarsi rapidamente alle innovazioni tecnologiche per restare competitive. La…
Il mondo business? Sempre più competitivo. Non solo l’elevato numero di imprese rende più complicato…
Un gamer sa bene quanto sia importante la concentrazione, i riflessi pronti e la resistenza…