Altro che competitor, clamorosa indiscrezione su Apple e Amazon: hanno stretto un accordo per prendersi il mercato, online e non solo.
Sbuffano e inveiscono contro, si accusano a vicenda e volte sfociano addirittura nel dissing. Ma stringi-stringi è tutta facciata: i colossi dell’High Tech pensano sempre a come monetizzare, e se c’è da fare un accordo che va bene a entrambi, al diavolo la competizione.
Un forte indiscrezione, che potrebbe presto assumere i connotati dell’anticipazione, scuote in primis il mondo della comunicazione, allargandosi a macchia d’olio in tutto il mondo, perché quando di parla di Apple e Amazon, qualcosa di grosso bolle sempre in pentola.
Dal bunker di Cupertino a quello di Seattle il passo è breve. Molto meno distante di quei 1.365,7 chilometri che separano i rispettivi quartier generali dei due colossi tech: Apple e Amazon avrebbero stretto un accordo di partnership, non di poco conto.
È stato il noto e autorevole Insider a lanciare rumors che rimbombano a livello globale, secondo cui Apple avrebbe stretto un accordo con Amazon per eliminare le pubblicità dei concorrenti (quelli veri e non presunti) dalle pagine online, per esaltare solo iPhone, iPad, MacBook e altri dispositivi griffati dalla mela morsicata più famosa al mondo. Di che accordo si tratta?
La strategia di Apple è quella di utilizzare Amazon non solo per canalizzare i suoi prodotti, ma per escludere tutti gli altri: da Samsung a Google, tanto per fare i primi esempi che vengono in mente, ma non sono loro, tutti i competitor di Apple. Sebbene Amazon elenchi ancora i prodotti concorrenti nelle pagine dei risultati di ricerca per i prodotti Apple, starebbe già limitando gli annunci che inserisce sopra, sotto e tra i risultati. Facciamo un esempio chiarificatore.
Se su Amazon digitiamo nella barra della ricerca “iPhone 15”, l’utente vedrà solo un prodotto Apple in un banner nella parte superiore della pagina Amazon, insieme a un altro banner pubblicitario in fondo. Nel frattempo, le ricerche di dispositivi concorrenti, come il Samsung Galaxy S23, mostreranno annunci di altri prodotti e servizi, nella pagina dei risultati, senza avere tutta la visibilità di Apple.
Non solo. Insider sottolinea anche che Amazon, invece di pubblicizzare “prodotti correlati a questo articolo” e articoli classificati con “4 stelle e superiori” con Apple, lo farà con tutte gli altri, rendendone di fatto le pagine relative a Apple chiare e “pulite”, le altre no.
Nel panorama lavorativo attuale, la costruzione di un'immagine aziendale positiva e solida è un fattore…
Gli iPhone sono tra gli smartphone più richiesti sul mercato, sia come nuovi che come…
Non c’è dubbio che, rispetto a una decina di anni fa, la tecnologia abbia fatto…
Nel mondo moderno, le imprese devono adattarsi rapidamente alle innovazioni tecnologiche per restare competitive. La…
Il mondo business? Sempre più competitivo. Non solo l’elevato numero di imprese rende più complicato…
Un gamer sa bene quanto sia importante la concentrazione, i riflessi pronti e la resistenza…