Nuovo trend di TikTok per fare soldi sta distruggendo i content creator: come funziona

Un nuovo trend su TikTok sta danneggiando tutti i content creator. Quale tendenza si sta rivelando essere distruttrice?

TikTok si sta evolvendo sempre di più. Nascono nuove tendenze ogni giorno, che rendono felici gli utenti della piattaforma. Alcune di queste, però, possono essere davvero pericolose. E non soltanto per chi le prova, ma anche per i content creator del social network.

Trend di TikTok danneggia i content creator
Questo trend di TikTok è pericoloso: perché? – Tecnozoom.it

Uno di questi è quello dello streaming live 24 ore su 24, il quale sta danneggiando i creatori di contenuti sul web. Si tratta di persone che riprendono la loro vita senza interrompere un attimo la diretta. Le persone conoscono ogni singolo movimento e tutto quello che fanno, quindi la privacy viene meno. Nonostante la situazione possa apparire strana agli occhi delle persone, per chi decide di filmarsi tutto il giorno non sembra che lo sia.

Vengono ripresi 24 ore su 24, ma sono pagati per farlo: è il nuovo trend di TikTok

I casi più acclamati sono quelli di JettyJamez e AutumnRaynn, che portano questo genere di contenuto su TikTok da diverso tempo. Ciò che sorprende è che il format venga proposto in modi differenti tra loro. C’è chi svolge le proprie attività in casa, senza uscire neanche per un minuto. Poi ci sono altri content creator che portano con loro gli utenti tramite lo smartphone, tenendogli compagnia. Queste dirette, quindi, non sono per niente uguali fra loro.

Trend di TikTok danneggia i content creator
I content creator stanno venendo danneggiati da questo trend – Tecnozoom.it

Il format è in continua crescita e sta fruttando molto denaro. I content creator riescono a guadagnare dai 5.000 ai 50.000 dollari in una singola settimana. Questo è possibile perché i TikTok non guadagnano direttamente dagli spettatori sull’applicazione. La funzione di regalo dal vivo è stata creata per permettere agli utenti di donare oggetti, in modi diversi si intende, al suo content creator preferito. Questi oggetti, in seguito, diventano diamanti che poi vengono convertiti in denaro.

Le microtransazioni sono piuttosto piccole, ma TikTok sta pensando di aumentare i guadagni. In questo modo i content creator potrebbero guadagnare di più. Il problema è che non tutti sono disposti ad eseguire delle live streaming del genere, poiché violano il diritto alla privacy. E se pensiamo che il format stia diventando sempre più virale, forse è già arrivato il momento di preoccuparsi. Staremo a vedere in che modo cambierà la situazione e se migliorerà oppure peggiorerà. Per il momento è impossibile saperlo.

Impostazioni privacy