Instagram, attenzione ai furti di foto: il trucco per scoprire se qualcuno usa le tue immagini

Hai mai avuto il timore che qualcuno potesse usare le tue foto caricate su Instagram? Scopri subito se stai correndo questo rischio.

Il rischio di vedere le proprie immagini rubate da sconosciuti non è un’ipotesi remota dato l’uso massiccio che tutti facciamo dei canali social ogni giorni, ma per fortuna con pochi semplici trucchi puoi verificare di persona se sei stata vittima di un furto d’immagine.

Scopri se le tue foto di Instagram sono state rubate
scopri se qualcuno ti ruba le foto- Tecnozoom.it

Impara come fare a sapere se gli scatti che hai pubblicato su Instagram o su altre piattaforme, sono nelle mani di qualcun altro, che li sta utilizzando senza il tuo esplicito consenso.

Instagram, scopri se qualcuno sta usando le tue immagini

Il furto di foto non è affatto un’ipotesi remota in un’epoca in cui ognuno di noi possiede almeno tre account social diversi, su cui pubblica frequentemente immagini e contenuti visivi personali. Per questo motivo negli anni passati sono state emanate diverse leggi che mirano a tutelare la privacy e l’utilizzo delle immagini. Nonostante queste severe norme però copiare le foto e aggirare la legge in vigore non è complicato perché spesso basta fare uno screenshot, o utilizzare un metodo per salvare i file nel proprio dispositivo.

Scopri se le tue foto di Instagram sono state rubate
Verifica se le tue foto sono al sicuro- Tecnozoom.it

Ma come fare allora a stare tranquilli? Se hai mai pensato che qualcuno potesse aver rubato uno degli scatti che hai postato su Instagram o altrove on line, forse è arrivato il momento di verificarlo di persona. Sai come si fa? Se la risposta è no, non preoccuparti, non c’è alcun problema: segui i semplici ma preziosi consigli dell’esperta del mondo digital, Eleonora Viscardi.

  • Innanzi tutto vai su Google e cerca Primaeyes, entra e carica alcune delle tue foto.
  • Poi seleziona tutti i volti e fai procedi.
  • A questo punto accetta tutti i termini e comincia la ricerca. Ti apparirà la lista dei siti che usano la tua immagine.
  • Ora potrai sapere chi usa le tue foto di Instagram o di altre piattaforme e verificare se ne fa un uso inappropriato.

Puoi farlo anche con i personaggi famosi, ma in questo caso devi fare una ricerca su Google, inserendo come chiave di ricerca il nome del personaggio e usare come filtro cerca foto e avrai il risultato di tutti i siti che usano la sua immagine. Come avrai notato è una ricerca semplice che ti ruberà poco tempo e ti eviterà di essere derubato della tua immagine.

Impostazioni privacy