Moneta 2 euro rara, questa arriva a toccare i 12.000€: qual è

Trovare una moneta rara e guadagnare un bel gruzzoletto non è così difficile; alcuni pezzi da 2 euro possono valerne decine di migliaia.

La numismatica appassiona sempre di più gli italiani, che nel loro portamonete possono trovare dei veri e propri tesori. Di pezzi rari, ricercati e quotati ce ne sono tanti proprio tra gli euro, e dunque non è necessario andare a cercare chissà quali articoli di antiquariato.

Quali sono i 2 euro che valgono tanto
Tra i 2 euro rari c’è una moneta che potrebbe valere fino a 12 mila euro – Tecnozoom.it

Proprio come altri tagli di euro o per le vecchie Lire, le monete da 2 euro che sono diventate preziose sono davvero molte. Non solo quelle commemorative, che ogni Stato UE conia regolarmente, ma anche – e forse soprattutto – quelle che presentano errori, che le rendono uniche.

Un altro caso in cui i pezzi da 2 euro sono ricercati e dall’alto valore economico è quando le monete sono state coniate in pochissimi pezzi. Dunque potremmo avere tra le mani un pezzo prezioso, e vale la pena controllare subito; addirittura una moneta da 2 euro potrebbe valere circa 12 mila euro, un prezzo quasi mai visto prima.

Quali sono le monete da 2 euro che valgono tanti soldi?

Come anticipato poco sopra, sono davvero molti i pezzi da 2 euro che possono essere venduti a buon prezzo, anche se non tutti valgono migliaia di euro.

Esistono 2 euro che valgono tanti soldi
Se vogliamo vendere o acquistare una moneta rara è meglio rivolgersi a esperti – Tecnozoom.it

Ad esempio, i 2 euro greci del 2004 coniate per le Olimpiadi valgono poco più del valore della moneta, ovvero circa 2,3 euro. I pezzi spagnoli, coniati per l’Anniversario della costituzione Europea possono far guadagnare fino a 20 euro.

Un pezzo da 2 euro di San Marino del 2004, coniato per l’Omaggio a Bartolomeo Borghesi, può valere anche fino a 200 euro, e dunque un gruzzoletto niente male. Anche tra i pezzi da 2 euro della Città del Vaticano ne possiamo trovare di interessanti, come quelli coniati per la Giornata Mondiale della Gioventù, che possono essere piazzati a 300 euro.

Lo stesso dicasi per alcuni eventi commemorativi stampati sui 2 euro francesi, che possono valere fino a 100 euro e anche oltre. Gli appassionati sapranno, infine, che la moneta del Principato di Monaco da 2 euro con Grace Kelly vale anche più di 2 mila euro. Dunque possederla significa assicurarsi un bel guadagno.

Oltre a queste, però, recentemente circola l’annuncio di una moneta in vendita a circa 12 mila euro (11.900, per la precisione), considerata rarissima per diversi errori di conio. Si tratta di una moneta italiana da 2 euro del 2002, con l’effigie di dante Alighieri. Secondo il venditore sarebbe rara perché presenta diversi errori sulle due facce, ovvero mancano le stelle dell’euro.

C’è da dire però che l’annuncio compare sulla piattaforma eBay, ed è pubblicato da un privato; dunque non c’è assolutamente certezza che questo valore attribuito alla moneta sia reale. In caso di dubbio, se vogliamo acquistare o vendere una moneta rara, sempre meglio affidarsi ad un numismatico esperto.

Impostazioni privacy