Vuoi creare un tuo podcast con il telefono: ecco quali sono i passaggi da fare

Contrariamente alla credenza popolare, il podcast è ancora più popolare che mai e continua a suscitare l’interesse del pubblico.

Questo mezzo di comunicazione audio consente agli ascoltatori di seguire una trasmissione svolgendo parallelamente un’altra attività. Ma come si crea un buon podcast? Ti offriamo alcuni consigli per aiutarti a creare il tuo podcast.

Il podcast è ancora più popolare che mai
Diversi formati di podcast – Tecnozoom.it

 

Creare un podcast di qualità implica scegliere gli argomenti trattati. Devono essere sufficientemente ampi da suscitare interesse durante l’intero spettacolo. Non esitare a concentrarti su un argomento specifico e attieniti ad esso, avrai sempre la possibilità di produrre altri episodi per sviluppare più argomenti.

Devi anche trovare un titolo per il tuo spettacolo. Sarà visibile sulle piattaforme e dovrebbe invogliare il tuo pubblico ad ascoltarti. Se si tratta di una serie di podcast con più episodi, potrebbe essere una buona idea impostare un nome fisso, che aiuterà gli ascoltatori a identificare il tuo programma.

Podcast: come crearne uno da zero

Esistono diversi formati di podcast che aiutano a rendere gli spettacoli unici e interessanti. Sei libero di organizzare il tuo programma sotto forma di dibattito, intervista, consiglio, scambio, monologo, notizia o anche presentazione, ma devi determinare in anticipo il formato che utilizzerai durante la trasmissione.

Far scoprire i tuoi podcast
Cos’è un podcast? – Tecnozoom.it

 

Anche la scelta dei partecipanti è importante, poiché devono essere pertinenti e possibilmente conoscere l’argomento discusso. Non devi necessariamente invitarne uno se l’argomento o il formato non si prestano. Per assicurarti di andare nella giusta direzione, è possibile scrivere una sceneggiatura che fungerà da filo conduttore per tutto lo spettacolo.

Grazie alla sceneggiatura che detta il flusso del podcast, riduci al minimo il rischio di allontanarti dall’argomento e puoi continuare facilmente in caso di interruzione o evento imprevisto. Tuttavia, per mantenere spontaneità e naturalezza, non scrivere l’intero podcast. Tieni presente che ogni episodio deve rimanere unico, quindi la sceneggiatura deve essere adattata in base agli argomenti. I titoli di testa e di coda sono sempre un vantaggio e rendono l’ascolto più piacevole per gli ascoltatori.

Non esitare a cercare musica esente da diritti d’autore sulle banche sonore per trovare quello che stai cercando. Avere la stessa musica introduttiva in tutti i tuoi episodi rende anche più facile per le persone identificarti quando ascoltano il tuo podcast.

Il caricamento non è l’ultimo passaggio nella creazione di un podcast. Infatti, per dare vita al proprio programma e trovare ascoltatori, è importante attuare azioni di comunicazione. Non esitare a definire il tuo target, per scegliere al meglio le piattaforme o le modalità di promozione da utilizzare. Per far scoprire i tuoi podcast, valuta l’utilizzo dei social network: Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn, annunciando l’uscita di un nuovo episodio.

Impostazioni privacy