Allerta TikTok: il nuovo trend può mettere in pericolo la vita dei più giovani, fate attenzione

Su TikTok sta emergendo un nuovo trend  pericoloso soprattutto per gli utenti più giovani che non ne comprendono le possibili conseguenze. 

Non è la prima volta che si sente parlare di tendenze pericolose che girano fra i social. Anzi, dalla “Blue Whale” non sono mancate altre sfide pericolose come la “Blackout challenge” che ha causato la morte di più di un bambino anche in Italia. Su TikTok i contenuti condivisi sono vari, molti di carattere innocuo ma la faccenda diventa delicata quando come in questo momento alcuni riguardano l’uso dei farmaci.

Bisogna stare attenti ai trend di TikTok
Su TikTok molti contenuti virali possono rivelarsi pericolosi per i giovani – Tecnozoom.it

Tra i trend che  girano in questo momento sul social cinese infatti pare che ve ne sia uno molto rischioso spacciato come rimedio per dimagrire in fretta. Diversi account di proprietà di utenti minorenni infatti mostrano i progressi fatti a livello di linea senza il bisogno di diete o esercizio fisico ma solo iniezioni di Ozempic. Peccato che non si tratti di prodotto dimagrante ma un farmaco per il controllo della glicemia.

Più preoccupante però è un secondo rimedio alternativo proposto sempre su TikTok che invece consiglierebbe di ricorrere a un potente lassativo osmotico chiamato PEG 3350. L’hashtag di riferimento è #Gutblock e a causa della diffusione di questi consigli gli Stati Uniti si ritrovano con un grosso problema di fornitura del medicinale. Una situazione analoga a quella avvenuta con Ozempic.

Che effetto ha il farmaco che domina questo trend di TikTok

PEG 3350 agisce a livello intestinale diminuendo il riassorbimento di acqua e velocizzando il transito delle feci. Il suo utilizzo però è raccomandato solo in caso di stipsi seria e prolungata anche perché se assunto in dosi elevate può portare a effetti collaterali molto gravi. Tra gli altri ci sono la disidratazione e la perdita di sali minerali.

I farmaci non si consigliano sui social
Usare medicine per dimagrire può essere rischioso e inutile. -Tecnozoom.it

Per di più l’unica perdita di peso che si registra è dovuta alla perdita d’acqua quindi appena si beve si torna esattamente come prima. La disidratazione inoltre non è da sottovalutare perché porta a mal di testa, pelle secca e a una situazione di stanchezza estrema, oltre al rischio di svenire. Ovvio che di questi effetti collaterali non si parli neanche per sbaglio nei reel di TikTok dove si consiglia il PEG 3350.

A lungo andare inoltre si rischia di danneggiare l’intestino al punto da non riuscire più a riportarlo al suo equilibrio. Una condizione simile per un ragazzo che sta ancora crescendo sarebbe devastante e si spera che presto gli account che promuovono l’uso del lassativo vengano chiusi.

Impostazioni privacy