Il Digitale Terrestre è passato al nuovo standard DVB-T2 e per molti questo significa che sarà necessario cambiare la televisione.
L’approdo del digitale terreste ha permesso a tutti gli italiani di avere una maggiore scelta di programmi e canali da vedere quando accende la televisione. Al fine di continuare a ricevere il segnale molti hanno cambiato televisione – acquistandone un modello di ultima generazione – altri hanno preferito mantenere quella vecchia e aggiungere un decoder che fosse in grado di sintonizzarsi sulle nuove frequenze.
Nel 2022 è approdato in tutta Europa il sistema di codifica MPEG4 AVC, propedeutico alla trasmissione del segnale televisivo in 4K e HDR. Tale passaggio ai canali ad alta definizione però non è indolore, visto che le televisioni più vecchie, anche i primi modelli con risoluzione in 4K, potrebbero non possedere un sintetizzatore con il DVB-T2 e con il codec HEVC h.265, fondamentali per la ricezione delle nuove frequenze.
Il passaggio al nuovo digitale terrestre è andato a rilento in Italia e lo switch off annunciato nel 2021 e cominciato nel 2022 è divenuto effettivo e non in maniera totale solo lo scorso 28 agosto 2024. Sebbene si stia cercando di effettuare il cambio da DVB -T1 al nuovo digitale in modo graduale, prima o poi tutti i canali saranno ricevibili solo da apparecchi compatibili con la nuova tecnologia.
Adesso è dunque giunto il momento di effettuare un cambio di tecnologia in casa. Per chiunque sia ancora in possesso di televisori a tubo catodico non c’è altra soluzione che acquistare una tv di nuova generazione, queste infatti non possiedono nemmeno le prese HDMI necessarie a collegare il decoder. Non c’è ovviamente bisogno di acquistare un Oled 4K, ma si può benissimo acquistare una tv di fascia bassa a poche centinaia di euro.
Chiunque possedesse invece una televisione FullHD, 2K o 4K di prima generazione potrebbe accomodare per il momento con un nuovo decoder, per il quale per altro è ancora valido il bonus decoder del governo che gli permetterà di riceverlo gratuitamente a casa. C’è da precisare, però, che per le televisioni con risoluzione più bassa la qualità del segnale non raggiungerà mai il livello massimo e che le prime tv in 4K potrebbero non supportare l’HDR.
Se avete acquistato la vostra tv a partire dal 2017 è possibile che questa sia ancora compatibile con il nuovo formato e che dunque non sia necessario l’acquisto di un decoder o di una nuova televisione. Per scoprirlo dovete semplicemente sintonizzarvi sui canali test 200 o 558, se ci riuscirete potrete continuare a vedere tutti i canali senza alcun problema.
Nel panorama lavorativo attuale, la costruzione di un'immagine aziendale positiva e solida è un fattore…
Gli iPhone sono tra gli smartphone più richiesti sul mercato, sia come nuovi che come…
Non c’è dubbio che, rispetto a una decina di anni fa, la tecnologia abbia fatto…
Nel mondo moderno, le imprese devono adattarsi rapidamente alle innovazioni tecnologiche per restare competitive. La…
Il mondo business? Sempre più competitivo. Non solo l’elevato numero di imprese rende più complicato…
Un gamer sa bene quanto sia importante la concentrazione, i riflessi pronti e la resistenza…