“Apayaye”, cosa significa (e da dove arriva) il termine tanto utilizzato dalla Gen Z

Svelato finalmente il significato del termine più usato del momento dalla Gen Z: ecco che cosa vuol dire “Apayaye”.

Da adesso in poi genitori, fratelli maggiori, nonni, zii e insegnanti non rimarranno più a bocca aperta senza sapere che cosa rispondere. Spiegato cosa vuol dire la parola dello slang dei ventenni.

parola più usata dalla Gen Z
cosa vuol dire la parola più usata dalla Gen Z tecnozoom.it

Gli adolescenti e i ventenni di oggi utilizzano un linguaggio fatto di parole il cui significato spesso sfugge ai loro amici più grandi, ai genitori e così via. Tra queste c’è il termine “Apayaye”. Scopriamo, una volta e per tutte, che cosa sta a significare.

Apayaye, il vero significato de termine più usato del momento dalla Gen Z

C’è una parola che ultimamente si sente spessissimo e a pronunciarla sono i più giovani, ovvero coloro che appartengono alla cosiddetta Gen Z. Il nome contraddistingue i nati tra la fine degli anni novanta del ventesimo secolo e i primi anni duemila dieci, che usano, come è capitato già in passato ad altre generazioni uno slang tutto loro. Un linguaggio giovanile fatto di parecchi termini che lasciano interdetti gli adulti, e coloro che appartengono alle altre attuali generazioni, ovvero i loro genitori, i millennials, la Gen X, e così via.

cosa significa Apayaye
che cosa significa Apayaye Tecnozoom.it

Tra le parole più usate dalla Gen Z ci sono tanti acronimi derivati dalla lingua inglese, come ad esempio BAE, ovvero “Before Anyone Else” cioé: “Prima di chiunque altro”. Poi ci sono espressioni inglesi italianizzate come chillare, nel senso di rilassarsi, derivato da to chill, o anche snitchare, nel senso di fare la spia, spifferare, che viene da to snitch. Blastare, cioè distruggere nel senso di vincere a uno sport, o a un’attività simile, che deriva da to blast. Da qualche tempo poi è spuntato anche “Apayaye”, e i ragazzi lo ripetono spessissimo, lasciando i più adulti senza parole. Ma che cosa vuol dire in realtà?

“Apayaye” viene usato anche nella forma “Appayaya”, o “apayinye” e non significa nulla, è una parola di fantasia nata per prendersi gioco del proprio iterlocutore. In genere si dice una frase di senso compiuto ma con una parola che non ha significato, un suono senza nessuna corrispondenza di senso. E a quel punto la persona che ascolta questa frase risponde: “Cosa?”. Alla domanda “Che cosa” si risponde “Apayaye”. Si tratta di un modo di scherzare, identico e preciso da quello usato dai ragazzi fino a qualche anno fa, che rispondevano semplicemente “Chupa”. Il fatto stesso che non abbia alcun significato è quello che rende questa parola così usata.

Impostazioni privacy