Dilemma elettrodomestici: lavasciuga o asciugatrice? Vantaggi e svantaggi, cosa sapere per fare la scelta giusta

Molti fanno confusione tra una lavasciuga e una asciugatrice. Entrambi gli elettrodomestici hanno pro e contro. Oggi vogliamo scoprirli insieme a te, ecco quali sono. Tra poco avrai le idee più chiare su quale scegliere.

Se stai pensando che non hai più voglia di passare buona parte della tua giornata a stendere il bucato, forse dovresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una lavasciuga o un’asciugatrice. Sembrano due elettrodomestici uguali, ma non è così. Le differenze ci sono, anche se non sembra. La cosa più sorprendente è che non si tratta di differenze banali. Anzi, questi due elettrodomestici funzionano in maniera diversa.

Lavasciuga asciugatrice consigli
Lavasciuga o asciugatrice) (tecnozoom.it)

Una lavasciuga e un’asciugatrice hanno funzioni diversi e si usano in maniera diversa. Oggi proveremo a darti qualche consiglio, partendo dalle loro differenze e provando a comprendere quale potrebbe essere l’acquisto più giusto per te. Proveremo a fare degli esempi, in modo da indirizzarti al meglio verso l’acquisto del tuo prossimo elettrodomestico. Entrambi hanno punti di forza e punti deboli, ecco quali sono nei dettagli. Alla fine di questo articolo avrai le idee più chiare e sarai finalmente pronto per prendere una decisione.

Lavasciuga o asciugatrice? Ecco qual è la scelta giusta

La lavasciuga è una lavatrice con la funzione di asciugatura. La lavatrice lava soltanto, l’asciugatrice può anche asciugare e fare entrambe le cose in poco tempo. È sicuramente un elettrodomestico completo, una sorta di evoluzione della vecchia lavatrice, anche se spesso ha qualche programma di lavaggio in meno. L’asciugatrice assomiglia ad una lavatrice, ma asciuga soltanto. Non devi fare altro che inserire la biancheria bagnata nel cestello e azionare il programma. L’elettrodomestico farà tutto il resto, ti basterà aspettare che finisca.

Dubbio elettrodomestici
Da oggi basta con le indecisioni (tecnozoom.it)

Se non hai molto tempo, dovresti pensare di acquistare una lavasciuga. Costa di più, ma ti consente di perdere meno tempo. Il problema è lo spazio: la lavasciuga è molto ingombrante, quindi devi fare attenzione alle misure del tuo bagno. Se, invece, cerchi una soluzione più comoda, puoi pensare di acquistare un’asciugatrice. Perderai sicuramente più tempo, ma occupa meno spazio e consuma molto meno rispetto ad una lavasciuga.

Ricorda che la lavasciuga ha una capacità di carico inferiore rispetto a quello di una lavatrice e consuma sicuramente di più, dovendo effettuare più funzioni con lo stesso programma. Per questo motivo, non c’è una sola risposta al tuo quesito, ma puoi regolarti in base alle tue esigenze. Se hai una casa grande e vivi insieme ad altre persone, forse dovresti prendere una lavasciuga. Se, al contrario, hai un bagno più piccolo e vivi da solo, puoi tranquillamente accontentarti di un’asciugatrice, soprattutto se non fai la lavatrice tutti i giorni.

Impostazioni privacy