Guadagnare online da casa: ecco le idee migliori adatte anche ai principianti

Sono in tanti a lavorare in smart working, ma l’idea di poter guadagnare online fa sempre gola. Esistono metodi semplici e adatti a tutti. 

Con i costi che sono ancora alle stelle per il carburante e le materie prime in generale l’idea di crearsi una seconda entrata è venuta a molti. Non è facile però con i ritmi serrati del lavoro, specialmente per chi ha un orario full time o lavora a turni. La possibilità rimane quindi è di guadagnare online sfruttando smartphone o PC, in completa libertà per gli orari.

Ci sono vari modi di guadagnare online per tutti
Non è difficile guadagnare online anche per chi non l’ha mai fatto. – (tecnozoom.it)

Una delle attività più facili è quella di iniziare a proporsi come tester per nuovi siti web o applicazioni, figure per cui c’è molta richiesta online. Basta controllare rapidamente la reputazione dell’azienda per essere sicuri che si tratti di portali sicuri e non di potenziali truffe. In media il compenso che riceve un tester è attorno ai dieci dollari ogni 15-20 minuti di navigazione sul sito.

La maggior parte delle offerte non è da realtà italiane ma statunitensi, per questo la paga media è riportata in dollari. Serve quindi una buona base di inglese oltre naturalmente a una buona connessione Internet. Un lavoro simile è quello di rispondere a sondaggi o ricerche di mercato proposte da alcuni siti o app, anche se i guadagni sono decisamente minori.

Guadagnare online è possibile a tutti

Un’altra attività molto diffusa e adatta a chi è rapido a digitare sulla tastiera è quella di riassumere il contenuto di video o trascrivere file audio. Se si tratta di contenuti tecnici si guadagna parecchio, e per chi ha dimestichezza con più lingue c’è ancora chi cerca scrittori di sottotitoli. In questo caso però serve una certa competenza linguistica per assicurare un servizio di qualità.

Non è difficile guadagnare da casa
Lavorare online non richiede grandi conoscenze informatiche. – (tecnozoom.it)

Chi non si diletta di scrittura ma invece è abile con la macchina fotografica può iscriversi alle piattaforme di foto stock e caricare i propri scatti migliori. Proprio da qui i copywriter di diversi blog prendono le immagini da inserire negli articoli e con un po’ fortuna si riuscirà presto a ottenere visibilità. Con il tempo si può monetizzare, basta un po’ di pazienza.

Infine una delle strade più lunghe ma che può dare soddisfazioni è quella di aprire un blog di nicchia dedicato a una delle proprie passioni. Molte iniziative partite in questo modo sono poi diventati dei veri e propri lavori grazie alle affiliazioni ottenute.

Impostazioni privacy