Una famosa catena di pizzerie ha trovato un’idea di marketing veramente geniale per farsi pubblicità. Vediamo di cosa si tratta.
Nel mare magnum delle pizzerie, la concorrenza è veramente tantissima. Una nota catena ha avuto un’idea di marketing geniale per distinguersi e farsi conoscere da più persone possibile.
![Marketing di una catena di pizzerie](https://www.tecnozoom.it/wp-content/uploads/2023/11/Pizza-81123-Tecnozoom.it-.jpg)
La pizza piace praticamente a tutti. Fumante, croccante e farcita con tante cose buone. Ognuno ha le sue preferenze: c’è chi ordina sempre e solo la classica margherita e chi ama cambiare ogni volta; chi preferisce l’impasto alto alla napoletana e chi quello basso e croccante alla romana. Da qualche anno va molto di moda la pizza gourmet con un impasto alto ma, al tempo stesso, croccante e farcita con ingredienti raffinati di alta cucina.
Le pizzerie ormai sono davvero tante. Per distinguersi e per farsi apprezzare non è sufficiente offrire un buon prodotto con ingredienti freschi e di qualità. È necessaria qualche astuzia in più per accattivarsi le simpatie dei clienti e garantirsi la loro fedeltà. Una rinomata catena di pizzerie ha avuto un’idea di marketing davvero geniale.
Pizza e marketing: ecco l’idea geniale di una nota catena
La pizza è uno dei cibi più amati in tutto il mondo, non solo in Italia. Nel nostro Paese, certamente, siamo più attenti alla qualità delle materie prime e degli ingredienti e, soprattutto, non amiamo gli accostamenti troppo azzardati. Una famosa catena di pizzerie da asporto ha trovato un’idea di marketing veramente innovativa ed efficace per farsi pubblicità.
![La pizza d'emergenza](https://www.tecnozoom.it/wp-content/uploads/2023/11/Dominos-pizza-81123-Tecnozoom.it-.jpg)
Si tratta della catena Dominos’ Pizza. Catena americana che, fino allo scorso anno, era presente anche in Italia. La fortuna di Domino’s Pizza è data dall’unione di diversi fattori: possibilità di scegliere tra diversi impasti, possibilità di personalizzare la propria pizza con ingredienti a scelta, prezzi moderati e consegne rapide. Non solo: addirittura è possibile monitorare in tempo reale a che punto è la propria consegna in modo da sapere in anticipo quanto tempo si dovrà attendere e organizzarsi di conseguenza.
Ma per farsi apprezzare ancora di più, Dominos’ Pizza ha avuto un’altra idea: pizza gratis in caso di emergenza. Se hai bruciato la cena, se stai male e non puoi cucinare, se hai avuto qualunque tipo di contrattempo, per te la pizza sarà gratis. Devi solo andare sul sito di Domino’s Pizza e selezionare “pizza d’emergenza ” e riceverai a casa tua la tua fumante pizza gratis, dopo aver fatto un ordine standard.
La pizza di Domino’s è un po’ diversa rispetto a quella a cui siamo abituati in Italia. Non è la classica pizza napoletana né la “scrocchiarella” romana. Noi la definiremmo forse più una focaccia perché è piuttosto alta. In ogni caso questa catena di pizzerie ha sicuramente avuto un’ottima idea per farsi conoscere e apprezzare da sempre più persone.