Il metodo (semplicissimo) per velocizzare al massimo il tuo smartphone Android

Per usare al meglio uno smartphone Android bisogna sapere come poter velocizzare le sue prestazioni. Il metodo è molto semplice e richiede pochi minuti. 

Sono sempre di più le professioni per cui poter lavorare dal proprio smartphone è fondamentale, dalla gestione delle mail alla modifica di documenti. Capita però che anche un modello appena acquistato sembri lento rispetto a ciò che ci si aspetta, ma per gli smartphone Android risolvere il problema è semplice. c’è un trucchetto che richiede solo qualche modifica dalle Impostazioni senza doversi recare al punto vendita.

Come velocizzare il tuo smartphone Android
Con pochi semplici passi le prestazioni dello smartphone saranno molto più veloci – Tecnozoom.it

Una volta all’interno delle Impostazioni bisogna scorrere il menu fino ad arrivare all’ultima voce che sarà “Informazioni sul telefono”. Qui bisognerà scendere fra le opzioni sotto ai dati riportati sul modello e cercare la voce “Informazioni software”. A questo punto si aprirà la scheda corrispondente con i dati relativi alla versione Android e la data dell’ultimo aggiornamento effettuato del sistema operativo.

Da qui bisognerà trovare la dicitura “Versione build” e cliccarci sopra rapidamente per quattro volte di fila senza fermarsi. In questo modo sullo smartphone Android verrà attivata la modalità sviluppatore che permette di poter accedere alle opzioni avanzate sul proprio telefono. Queste permettono di eseguire azioni che prima erano precluse come cambiare la configurazione o abilitare alcune funzioni di sistema.

Velocizzare lo smartphone Android da sviluppatore

Una volta entrati in questa modalità sulla pagina delle Impostazioni in fondo apparirà una nuova voce ossia “Opzioni sviluppatore” subito sotto alle Informazioni sul telefono. Dopo averci cliccato sopra si aprirà una schermata con in alto una barra di ricerca dove si potrà digitare “scala animazione transizione” per trovare l’opzione di interesse in modo più rapido. Altrimenti basta scorrere la schermata fino in fondo.

Per velocizzare un Android bastano due minuti
Può farlo chiunque e sono sufficienti pochi clic – Tecnozoom.it

Aprendo la tendina della scala animazione transizione si dovrebbe trovare la spunta sull’opzione 1x. Per migliorare la velocità dello smartphone basta selezionare al suo posto la prima voce dell’elenco ossia “animazione disattivata”. Dopo quest’ultimo passaggio il telefono dovrebbe già mostrarsi più rapido di prima, ma se non si volesse disabilitare del tutto l’animazione si può sempre optare per la velocità 0,5x.

Molti ritardi di apertura delle schede e delle applicazioni sono proprio dovuti alle animazioni che per quanto piacevoli da vedere non hanno una vera utilità. Una volta tolte peseranno meno anche in termini di consumi da parte della batteria che quindi mostrerà un’autonomia superiore del solito.

Impostazioni privacy