La nuova Steam Deck Oled non ha solo uno schermo più bello da vedere, ecco tutte le migliorie apportate alla console portatile di Valve.
Sebbene non sia una console che punta a fare concorrenza alla Switch, la Steam Deck ha affrontato il medesimo upgrade mid-gen di quella Nintendo. Da qualche giorno a questa parte, infatti, è arrivata la Steam Deck Oled, ovvero una nuova versione della portatile di Valve con uno schermo che permette di avere una maggiore definizione e qualità visiva.
Tuttavia la similarità con Switch si ferma qui, visto che l’upgrade pensato da Valve va oltre il passaggio dello schermo da Led a Oled. Proprio le migliorie apportate a questa console mid gen fanno capire perché l’azienda americana abbia allontanato nel tempo l’uscita della seconda generazione di Steam Deck, spiegando che attualmente non ci sarebbe una tecnologia adatta a far fare un netto salto di qualità alla propria portatile.
O meglio la tecnologia magari ci sarebbe anche, ma attualmente sarebbe troppo costosa da implementare e spingerebbe l’azienda a vendere la nuova console ad un prezzo che non sarebbe appetibile. Inoltre, come già anticipato, le migliorie della versione mid gen non si limitano alla definizione dello schermo, andiamo dunque a vedere in cosa differisce la versione Oled da quella standard.
Quali sono le differenze tra Steam Deck Standard e Oled
Nell’elencare le differenze tra le due console di Valve si parte proprio dalle caratteristiche del nuovo schermo, il quale non ha solo i pixel neri nativi, ma offre anche supporto all’HDR, ovvero il sistema video che consente di avere una variazione di colori e illuminazione in tempo reale.
Steam Deck Oled consente inoltre di avere un maggior refresh rate rispetto alla versione standard, la nuova versione supporta i 90Hz e saranno i giocatori a decidere se utilizzarli tutti o scendere a 45Hz. Nella versione standard, invece, venivano supportati solo i 60Hz e si poteva scendere sino a 30.
Una miglioria c’è stata anche a livello di processore. La standard montava una CPU Amd Van Gogh da 7nm customizzata, mentre la Oled una Van Gogh rivisitata da 6nm. La differenza è che il nuovo processore fa uno step dai 5500 MT/s ai 6400 MT/s, dunque ha maggiore memoria e velocità di calcolo.
Migliore è anche la scheda wi-fi. Se la standard montava un sistema dual band, quella nuova monta un sistema Trial Band che supporta il Wi-Fi 6e, dunque consente di ricevere meglio il segnale internet e di avere una connessione più stabile. Un dettaglio da non sottovalutare visto che una connessione più veloce e stabile evita lag e crolli dei giochi in multiplayer, permettendo un’esperienza di gioco più fluida e godibile.
Infine va considerato anche l’aumento dell’hard disk. Nella versione standard avevamo 256 Gb, mentre in questa nuova console si può scegliere tra un hard disk da 512 Gb e uno da un tera.