Come non rinunciare ai termosifoni risparmiando in bolletta: la temperatura ideale da impostare secondo gli esperti

Per risparmiare in bolletta devi regolare la temperatura dei termosifoni: qual è quella ideale da impostare? Ecco cosa dicono gli esperti.

L’utilizzo dei termosifoni in pieno inverno è una vera salvezza. Il calore erogato dai caloriferi in tutta casa ci permette di proteggerci dal freddo esterno. Tuttavia, come sappiamo, tutto questo ha un costo decisamente elevato. Per far fronte alla bolletta di fine mese, e limitare quindi i consumi, mettiamo in pratica vari escamotage che ci aiutino a risparmiare.

temperatura termosifoni
A quale temperatura impostare i termosifoni per risparmiare – TecnoZoom.it

L’accensione dei termosifoni può portare ad un incremento dei costi in bolletta non indifferente. Ecco perché gli esperti in questione ci forniscono una serie di consigli utili a ridurre i consumi senza però rinunciare alle fonti di riscaldamento, fra questi uno in particolare risulta essere davvero utilissimo. Quanti sanno a quale temperatura impostare i termosifoni per evitare che i costi a fine mese lievitino più che mai?

Impostare la temperatura corretta dei termosifoni per risparmiare in bolletta: qual è quella giusta

Impostare alla giusta maniera la temperatura del termostato in casa e della caldaia, può permetterci non solo di riscaldare gli ambienti domestici in modo che non ledano alla nostra salute, ma anche di ottenere un generoso risparmio sulla prossima bolletta. Sappiamo quanti i costi dell’energia siano vertiginosamente aumentati, e questo ci ha spinto a dover fare delle rinunce. In inverno però, rinunciare ai riscaldamenti in casa è impossibile.

temperatura termosifoni risparmiare
La temperatura ideale per risparmiare sui termosifoni – TecnoZoom.it

Ecco perché ritorna utile mettere in pratica qualche valido suggerimento degli esperti, i quali ci consigliano la temperatura ideale da impostare per riscaldare tutte le stanze di casa senza spendere tutti i nostri risparmi: abbassare la temperatura di almeno un grado può fare la differenza.

  • Termostato: quasi in tutte le case è presente il termostato, un dispositivo che ci permette di impostare un timer della temperatura e che ci offre la possibilità di poter selezionare la condizione termica ideale per ogni stanza. Per fare un po’ più di economia sui consumi, l’ideale sarebbe impostare una temperatura diversa a seconda dell’ambiente della casa in cui ci troviamo. La cucina, ad esempio, rappresenta uno degli ambienti più caldi per l’utilizzo di forno e fornelli. In questo caso, la temperatura ideale da garantire sarebbe di circa 18°C. In stanze come bagno e camera da letto, si potrebbe pensare di impostare una temperatura lievemente più alta.
  • Come impostare invece la caldaia? La temperatura dell’acqua per un termosifone tradizionale si aggira intorno ai 60°C-70°C. Se invece parliamo di sistemi di riscaldamento alternativi, come quelli a pavimento, allora in quel caso imposteremo una temperatura non più alta di 30°C.
Impostazioni privacy