In Breve
Pro:Modulo NFC; GPS; Fotocamera frontale; Semplicità d'uso; Wi-Fi e Bluetooth; Filmati HD; Ergonomia
Contro:Qualità fotocamera; Processore dual-core; Prezzo non competitivo; Memoria non elevatissima; Risoluzione display; No supporto LTE
Conclusione:Il Samsung Galaxy Core Plus G350 è uno smartphone di fascia media perfetto per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Presenta funzionalità nella norma, un reparto fotografico discreto, un hardware non esaltante ma comunque soddisfacente, e una buona memoria interna. Il design resta il principale punto di forza di questi dispositivi, soprattutto per l'eleganza e l’ergonomia. Il prezzo di vendita è però troppo elevato per poter battere la concorrenza, specialmente considerando alcune pecche come la risoluzione del display, non idonea alla grandezza.
Design
Il Samsung Galaxy Core Plus G350 è uno smartphone dal design accattivante realizzato in policarbonato e disponibile nelle colorazioni bianca e nera. La parte frontale è occupata da un display touchscreen da 4,3 pollici, con una risoluzione di 800x480 pixel e in grado di visualizzare 16 milioni di colori. Le dimensioni sono 129,6 mm di altezza, 65,9 mm di larghezza 9,4 mm di spessore, per un peso di 132,5 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Il Samsung Galaxy Core Plus G350 è uno dei più recenti smartphone presentati dal produttore, esattamente nel mese di febbraio di quest’anno. Si tratta di un modello di fascia media caratterizzato dal classico, elegante design che contraddistingue questa serie, e di una serie di funzionalità idonee per chi desidera un telefono che faccia il proprio dovere ma non vuole spendere troppo.
Partendo dalle specifiche tecniche, lo smartphone monta un processore dual-core da 1,2 Ghz e il sistema operativo Android nella versione 4.2.2 Jelly Bean, e dispone del supporto alla rete FSM Quadband e UMTS, con tecnologie HSDPA+ a 21 Mbps e HSUPA a 5,76 Mbps, della tecnologia Bluetooth 4.0, della connettività Wi-fi, del modulo NFC e della tecnologia DLNA.
Passando al reparto fotografico, il Samsung Galaxy Core Plus G350 presenta una fotocamera posteriore da 5 megapixel di risoluzione e dotata di alcune funzionalità quali il flash LED, il geotagging, l’autofocus e la realizzazione di filmati video HD, quindi con una risoluzione massima di 1280x720 pixel. Non manca poi la fotocamera frontale VGA per gli autoritratti e le videochiamate.
Interessante sicuramente il design, in policarbonato, disponibile nelle colorazioni bianca e nera, di buona qualità e robusto, con cover che si sgancia molto facilmente. Il display è un 4,3 pollici touchscreen con colori accessi e ottimi angoli di visione, ma con una risoluzione non proprio elevatissima e privo di regolazione automatica della luminosità. L'interfaccia è la classica TouchWiz quindi niente di particolarmente innovativo.
Altre funzioni del Samsung Galaxy Core Plus G350 includono il GPS integrato, il lettore multimediale, che supporta file audio e video in tanti formati, la radio FM, applicazioni quali Google Search, Maps, Gmail e Google Talk, YouTube, Facebook, Twitter. Sono presenti, inoltre, l'accelerometro e il sensore di prossimità.
Per quanto riguarda, infine, la capacità di archiviazione, lo smartphone è provvisto di una memoria interna di 4 GB espandibile ulteriormente con le solite microSD fino a 64 GB. Per finire, la batteria ricaricabile al litio da 1800 mAh assicura un’autonomia massima di 8 ore di navigazione in Internet, 8 ore di riproduzione video, 40 ore di riproduzione audio, 320 ore in standby e 9 ore in conversazione. La confezione include cuffie di tipo standard, caricabatteria, cavo USB/microUSB e manuale.
Recensione Samsung Galaxy Core Plus G350 scritta il 22-05-2014 da Redazione Tecnozoom