Elegante e raffinato, dal look inconfondibile, il Samsung SGH i900 Omnia riunisce, in uno spessore di appena 12,5 mm, funzionalità incredibili e sensazionali. Le altre dimensioni sono 112 mm di altezza e 56,9 mm di larghezza, mentre il peso è di 120 grammi Dispone, poi, di uno schermo LCD touchscreen da 3,2 pollici, dotato di una risoluzione di 240x400 pixel e in grado di visualizzare 262 mila colori.
Il Samsung SGH i900 Omnia è il modello di punta di questo produttore ed ha tutte le carte in regole per diventare il diretto concorrente del famosissimo Apple IPhone 3G. Dedicato agli amanti dell’eleganza e della raffinatezza, questo smarpthone incorpora anche tantissime funzioni che lo rendono uno strumento unico e utilissimo in ogni circostanza.
Partendo dalle caratteristiche tecniche di questo piccolo gioiellino, si tratta innanzitutto di un GSM Triband e di un UMTS dualband, in grado di garantire un’ottima copertura di rete a livello mondiale, grazie alla possibilità di utilizzare le frequenze 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz. E’ dotato, ovviamente di web browser Opera e di uno speciale sensore di movimento che consente di visualizzare i contenuti delle pagine in orizzontale o in verticale a seconda di come si stringe lo smartphone tra le mani.
Per il trasferimento dei dai, il Samsung SGH i900 Omnia incorpora la tecnologia HSDPA, che garantisce una velocità pari all’ADSL casalinga, oppure le tecnologie GPRS e EDGE, mentre la connettività Wi-Fi consente la navigazione in Internet senza fili. Quanto alla sincronizzazione dei dati con altri dispositivi, sono disponibili la tecnologia Bluetooth e la porta USB. Si basa, inoltre, sul sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional.
Quanto alle funzioni a disposizione, la più interessante e utile è sicuramente lo schermo touchscreen che consente di navigare nei menu in modo rapido e intuitivo, grazie anche al pennino in dotazione e alla tastiera qwerty virtuale. Tra le funzioni legate strettamente alla telefonia, sono presenti il vivavoce, la vibrazione, l’agenda e la rubrica.
Il Samsung SGH i900 Omnia dispone di altre funzioni molto utili come il pianificatore, il calendario, le cose da fare, l’orologio, gli orari del mondo, la sveglia, il convertitore, la calcolatrice, il registratore vocale, il cronometro e il contro alla rovescia. Ovviamente, non manca il supporto agli SMS, agli MMS e ai messaggi di posta elettronica.
Come già accennato, si tratta di uno smartphone altamente multimediale, che incorpora le funzioni di più dispositivi messi insieme. Dispone, ad esempio, di un’ottima fotocamera integrata, da 5 megapixel di risoluzione e dotata di autofocus, Smile Shot, riconoscimento dei volti, zoom digitale 2x, scatto panoramico flash Power LED e Geo Tagging, per utilizzare le foto georeferenziate come punti di riferimento per il navigatore satellitare.
La fotocamera del Samsung SGH i900 Omnia consente di scattare fotografie con una risoluzione massima di 2592x1944 pixel e di realizzare filmati video di qualità. E’ presente, inoltre, una fotocamera secondaria che consente, invece, di effettuare le videochiamate. Restando sempre alla multimedialità, lo smartphone è munito di lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video nei formati mp3, AAC, Aac+, WMA, DivX, Xvid e MP4, e di radio FM.
Utile anche in ambito lavorativo, su questo smartphone è precaricata anche a suite Microsoft Office View & Edit, che consente di visualizzare e modificare documenti nei formati più comuni, come Word, Excel e Powerpoint. Da evidenziare anche la presenza del ricevitore GPS che trasforma questo dispositivo in un vero e proprio navigatore satellitare.
Non si può fare a meno, infine, di nominare l’ampia memoria interna del Samsung SGH i900 Omnia, 8 o 16 GB, a seconda del modello, ulteriormente espandibile con schede microSD, per aumentare all’infinito lo spazio disponibile per archiviare tutte le applicazioni, i giochi, le suonerie, le foto, i video e brani che si desidera.
Tanti sono, infine, i giochi Java preinstallati e tantissimi ancora quelli scaricabili da Internet. Quanto all’autonomia, la batteria al litio da 1440 mAh assicura fino a un massimo di 6,5 ore in conversazione e 450 ore in modalità standby.