Il Sony Ericsson Xperia Mini è uno smartphone dal design elegante e raffinato, disponibile in diverse colorazioni, come quella bianca davvero chic. Si distingue per la presenza di un display touchscreen da 3 pollici, di alta qualità, con una risoluzione di 320x480 pixel e in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Le dimensioni sono 88 mm di altezza, 52 mm di larghezza e 16 mm di spessore. Il peso è di 99 grammi.
Il Sony Ericsson Xperia Mini è uno smartphone di elevata qualità ma dalle dimensioni compatte, presentato dal produttore nel mese di maggio di quest’anno, insieme ad un altro modello dalle caratteristiche simili, il Sony Ericsson Xperia Mini Pro, rispetto al quale si differenzia soprattutto per il design.
Analizzando, per il momento, le specifiche tecniche, lo smartphone si basa sul sistema operativo Android, nella versione 2,3 Gingerbread, e su un processore Qualcomm Snapdragon da 1 Ghz. Si tratta, poi, di un GSM Quadband e UMTS Triband in grado, quindi, di garantire una copertura di rete eccezionale a livello mondiale alla possibilità di utilizzare le frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz.
Il Sony Ericsson Xperia Mini permette di navigare in Internet grazie al web browser Webkit e alla connettività Wi-fi, quest’ultima consente la navigazione gratuita, mentre per il trasferimento dei dati in Internet, è provvisto delle tecnologie HSDPA, GPRS e EDGE. Infine, per scambiare i dati con quelli di altri dispositivi, sono presenti la tecnologia Bluetooth e la porta USB.
Passando, ora, a un’analisi più dettagliata dello smartphone, va menzionato sicuramente il design accattivante, soprattutto nella livrea bianca, e l’ampio display touchscreen di alta qualità di cui dispone. Questo schermo è di tipo capacitivo, basato sulla tecnologia Sony Mobile BRAVIA Engine ed è provvisto di accelerometro, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale e tecnologia multi-touch.
Per tutti gli appassionati di comunicazione, poi, sul Sony Ericsson Xperia Mini è precaricata l’applicazione Facebook per Xperia, creata dal produttore in collaborazione con Facebook, che assicura la massima integrazione con il social network più famoso al mondo, permettendo all’utente di essere costantemente aggiornato sui propri contatti.
Spettacolare il reparto fotografico, in quanto lo smartphone dispone di un’ottima fotocamera , con una risoluzione di 5 megapixel e dotata di tantissime funzioni, di solito presenti solo sulle fotocamere vere e proprie. Nello specifico, presenta il flash LED, lo stabilizzatore di immagine e di ripresa, la riduzione dell’effetto occhi rossi, il rilevamento del sorriso e dei volti, il riconoscimento geografico, l’autofocus e la registrazione dei filmati video HD.
Per quanto riguarda il settore musicale, Sony Ericsson Xperia Mini è munito di un lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video in tanti formati, e di una radio FM con funzione RDS, che consentono di ascoltare la propria musica preferita ovunque. Grazie al jack audio da 3,5 mm è possibile utilizzare le proprie cuffie preferite.
Altre funzioni offerte da questo smartphone includono il ricevitore GPS integrato, il visualizzatore di documenti e quelle più classiche come il vivavoce, la vibrazione, la rubrica, l’agenda, la calcolatrice, e il supporto degli SMS, degli MMS e dei messaggi di posta elettronica.
Per quanto riguarda il salvataggio di foto, video e quant’altro, l’Xperia Mini Pro dispone di una memoria interna di 320 MB, espandibile con schede di memoria del tipo microSD fino a 32 GB. Nella confezione è inclusa anche una scheda da 2 GB. Per quanto riguarda l’autonomia, infine, la batteria ricaricabile al litio da 1250 mAh, assicura fino a un massimo di 4 ore e 30 minuti in conversazione e 340 ore in modalità standby.