In Breve
Pro:Processore DIGIC 5+; Sensibilità ISO 100-25.600 (espandibile fino a ISO 102.400) ; Video Full HD (1080p); GPS integrato; Robustezza ed ergonomia; Display Clear View ad alta risoluzione; Sensore CMOS da 20,3 MP; WiFi integrato; Modalità HDR; Corpo macchina in Lega di Magnesio; Scatti continui (4,5 fps); Sensibilità AF a 11 punti fino a -3 EV
Contro:Prezzo
Conclusione:La Canon EOS 6D è una bellissima fotocamera Reflex Full-Frame di ultima generazione che apre ufficialmente il mondo a pieno formato di Canon a (quasi) tutte le tasche. Le performance e le features di questa Reflex sono di alto livello così come risulta di alto livello la qualità costruttiva ed i materiali resistenti e leggeri utilizzati per la realizzazione del corpo macchina (per non parlare dell'ergonomia che contraddistingue questa fotocamera). A completare le alte performance e la validità di questo prodotto troveremo due opzioni non fondamentali ma comode ed interessanti: il GPS ed il WiFi integrati.
Design
La Canon EOS 6D è una Reflex Full-Frame pensata per il viaggiatore e realizzata di conseguenza tramite l'utilizzo di materiali altamente resistenti e leggeri (corpo macchina realizzato in lega di magnesio), consentendo un facile trasporto, infatti il solo corpo macchina della Reflex vanta un peso di 755 grammi (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria) e delle dimensioni pari a 14,45 x 11,05 x 7,12 cm. La nuova Full-Frame di Canon possiede un corpo macchina dotato di un'ergonomia davvero eccellente e che facilita notevolmente l'impugnatura della stessa anche per chi non è abituato ad una fotocamera di queste dimensioni e soprattutto di questa importanza. Moto comodo, come sempre, il display LCD posizionato sulla parte superiore del corpo macchina dove saranno visualizzate varie informazioni tra cui il punto AF selezionato; sul retro della Reflex troveremo invece il monitor LCD TFT Clear View vero e proprio da 2,3 pollici e 1040000 punti con doppio rivestimento antiriflesso ed un angolo di visualizzazione di circa 170°.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon EOS 6D è dotata di un sensore CMOS Full-Frame (36x24 mm) a 20,2 MP con filtro low-pas integrato fisso con rivestimento al fluoro oltre all'ottimo sistema integrato di pulizia EOS del sensore stesso; il tutto viene brillantemente accompagnato e coordinato dal processore di immagini DIGIC 5+, praticamente il top della tecnologia di elaborazione delle immagini.
Uno dei vantaggi principali dell'utilizzo di una Reflex Full-Frame è sicuramente la possibilità di utilizzare tutte la vasta gamma di obiettivi grandangolare EF (sempre se si è disposti a sborsare parecchi Euro) grazie ai quali sarà possibile ottenere foto di paesaggi stupendi e non solo.
Come tutte le fotocamere Reflex moderne e di ottima qualità, questa Full-Frame consente di ottenere il meglio dalle proprie foto anche in condizioni di scarsa luminosità grazie ad una elevatissima sensibilità ISO da ISO 100 fino a ISO 25600 (espandibile a L:50, H1:51.200, H2:102.400) inoltre, il sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti è reattivo fino a - 3 EV: in pratica grazie alla sensibilità ISO di questa Reflex avremo un funzionamento ottimale anche al chiaro di luna (fonte Canon). Ovviamente siamo in presenza di una Reflex che non può non avere funzionalità Manuali (messa a fuoco, selezione del punto AF, blocco AE, flash a misurazione manuale, scatto notturno manuale) ma possiede anche varie modalità automatiche come gli effetti creativi, l'ottimizzazione automatica per l'elaborazione delle immagini (4 impostazioni), la messa a fuoco automatica ed il bilanciamento del bianco automatico oltre alla ormai sempre presente modalità HDR (High Dynamic Range) che consente di ottenere ottimi scatti anche in zone d'ombra senza perdita di dettaglio. Sul retro del corpo macchina trova posto il fantastico schermo LCD TFT Clear VIew II da 3 pollici ed una risoluzione di 1040000 punti che consente di realizzare scatti in modalità Live View e di visionare i video Full-HD intra o inter frame; i video potranno poi essere riprodotti su un device compatibile grazie alla presenza delle porte mini HDMI, PAL/NTSC (la fotocamera è inoltre dotata di un mini jack stereo per il collegamento del microfono esterno).
La Canon EOS 6D è inoltre dotata di GPS integrato attraverso il quale è possibile determinare la propria posizione in modo estremamente preciso e registrare le informazioni geografiche su ogni immagine inoltre, grazie alla modalità GPS Logger, il nostro itinerario viene registrato anche quando la fotocamera è spenta. Oltre alla presenza di GPS integrato la fotocamera è anche dotata di WiFi integrato fratture estremamente comoda che ci consentirà di condividere le nostre immagini con amici e parenti dotati di device compatibili.
La Canon EOS 6D è disponibile ad un prezzo di circa 2000 Euro: ovviamene questo prezzo non è alla portata di tutti, ma se consideriamo le features considereremo il prezzo quasi inferiore al prezzo di alcune fotocamere compatte di ultima generazione.
Recensione Canon Eos 6d scritta il 10-11-2012 da Redazione Tecnozoom