In Breve
Pro:Sensore CMOS Exmor HD APS-C da 20,3 MP; WiFi integrato (Smart Link); Ampia gamma ISO (12800, 7 incrementi); Sistema NX; Display AMOLED girevole; Filmato Stereo Full HD da 1080p; Sistema I-Function 2.0; Mirino EVF SVGA; Velocità otturatore 1/8000; High Speed Capture
Contro:Prezzo
Conclusione:La Samsung NX20 è una stupenda fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili con Sistema NX e tecnologia WiFi integrata per la condivisione facile e veloce dei contenuti (comodissimo il tasto di condivisione rapida, Smart Link). La fotocamera è inoltre dotata di un bellissimo display AMOLED inclinabile e di un mirino elettronico EVF SVGA per l'esecuzione di inquadrature ampie e ravvicinate. Perfetta anche la funzionalità di scatto ad alta velocità (High Speed Capture) che, insieme a molte altre features, avvicina molto questo device al mondo più blasonato e costoso delle fotocamere Reflex.
Design
La Samsung NX20 è una fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili dotata dell'ormai famoso Sistema NX. Il design della fotocamera è estremamente elegante e funzionale, andando ad unire un'ottima qualità delle finiture con un'ergonomia difficilmente riscontrabile in questo segmento di mercato. Sul lato superiore del corpo macchina trova posto una comodissima ghiera di selezione sulla destra accanto al mirino ottico (lato impugnatura). Sul retro della Samsung NX20 trova posto un bellissimo display AMOLED da 3 pollici con una risoluzione VGA (640x480) con un numero di punti pari a 614000 (tecnologia Pentile) ed un campo visivo di circa il 100% ed inclinabile, caratteristica che permetterà la realizzazione con angolazioni particolari.
Caratteristiche e funzionalità
La Samsung NX20 è una Smart Camera dotata dell'ormai famoso e collaudato Sistema NX di Samsung (ottica intercambiabile) e di un sensore CMOS APS-C da 20,3 MP personalizzato che garantisce ottime immagini e performance con bassi livelli di rumore, un intervallo dinamico maggiore ed una precisa definizione dei colori; l'alta sensibilità di questo nuovo sensore consente di ottenere scatti in qualsiasi situazione, anche di scarsa luminosità ed un tempo di scatto dino a 1/8000 secondi. La fotocamera ha una caratteristica che non la farà sicuramente passare inosservata, il WiFi integrato: grazie alla connettività wireless integrata questo device può essere tranquillamente collocato nella categoria Smart Camera ad ottiche intercambiabili, che consente di condividere istantaneamente i propri scatti con i nostri amici e conoscenti (anche sui principali social network o via mail). Inoltre, grazie al pulsante Smart link è possibile eseguire il salvataggio rapido delle fotografie appena scattate con un qualsiasi smartphone compatibile, ampliando notevolmente le capacità Smart di questa fotocamera di ultima generazione. Oltre ad essere Smart la fotocamera è anche tecnologicamente avanzata a livello fotografico e consente di realizzare filmati stereo Full HD a 1080p a 30 fps con l'angolazione preferita, grazie alla disponibilità di differenti angolazioni di visione e possibilità di utilizzo dello zoom. Inoltre, grazie al sensore CMOS mirrorless la messa a fuoco risulta estremamente precisa anche con l'utilizzo dello zoom o in condizioni di luminosità ambientale critiche. Sul lato superiore del corpo macchina è presente una ghiera di selezione estremamente comoda che consentirà all'utilizzatore di non staccare mai l'inquadratura dal soggetto; grazie alla funzionalità i-Function 2.0 è possibile regolare le impostazioni fondamentali attraverso la pressione di un tasto posto al centro della ghiera di selezione. La funzionalità i-Function è composta dalle seguenti features: i-Effect, i-Scene (dipende dall'obiettivo, Filtro intelligente (vignettatura, miniatura, fish-eye, sketch, defog e puntinato), i-Zoom.
La Samsung NX20 è una fotocamera compatta solo nelle dimensioni, infatti oltre ad avere un'ampia gamma di ottiche intercambiabili (tra cui un obiettivo apposito da 18-200 mm per la realizzazione di video Full HD), è anche dotata di features che la collegano direttamente al mondo di livello superiore, e cioè il mondo Reflex. Tra queste features non possiamo non nominare e soprattutto non apprezzare l'ampia gamma ISO (sino a 12800 con incremento 1 EV o 1/3 EV). Ovviamente la fotocamera dispone di molte modalità manuali (ad esempio per il bilanciamento del bianco, modalità di scatto, esposizione) ma anche di moltissime ed efficientissime modalità Automatiche tra cui la modalità Smart Auto 2.0 che analizza automaticamente la scena e sceglie autonomamente tra le sue 16 modalità foto e 4 video, quale modalità meglio si adatta in modo migliore per ottenere il miglior scatto possibile. A completare la dotazione tecnica della fotocamera troveremo, oltre al già citato ed eccezionale display LCD da 3 pollici ad alta risoluzione, la possibilità di realizzare fotografie Panoramiche sia in 2D che in 3D. Ultimo aspetto da sottolineare, ma per questo non meno importante, è lo stupendo display AMOLED da 3 pollici con una risoluzione VGA e 614000 punti con tecnologia PenTile che molti criticano, ma personalmente la trovo ottima; sul display sarà possibile visualizzare (oltre ovviamente a foto e video) anche altre informazioni tra cui la griglia (4 tipi), l'istogramma e le icone: on/off, distanza: ft/m/Off ed il livello elettronico. Ottimo anche il mirino elettronico (EVF) che consente un ottima visione sia nelle distanze ravvicinate che per quelle più lunghe, anche durante l'utilizzo dello scatto ad alta velocità (High Speed Picture) che consente di catturare anche gli eventi più veloci e gli oggetti in movimento senza necessità di un modulo separato per il sensore, grazie all'autofocus ultra veloce e l'apposito algoritmo avanzato. Inoltre la fotocamera può scattare 8 fotogrammi al secondo per uno scatto continuo di buona qualità.
Recensione Samsung Nx20 scritta il 05-08-2012 da Redazione Tecnozoom