In Breve
Pro:Funzione VoiceOver; Dimensioni e peso; Ricarica tramite USB
Contro:No supporto video e foto
Conclusione:L’Apple iPod Shuffle 4GB è un lettore musicale che riprende le orme dei modelli precedenti con in più alcune funzioni, anche se non particolarmente interessanti, come il Voice Over, che può essere tanto pubblicizzato ma, in fin dei conti, non rappresenta, secondo opinione personale, un valore aggiunto di particolare interesse. Restano le caratteristiche di questa famiglia, vale a dire le dimensioni e lo spessore davvero infinitesimali.
Design
L’Apple iPod Shuffle 4GB è un lettore musicale elegante e caratterizzato dal tipico e riconoscibile design Apple. Inutile dire che le dimensioni sono ridottissime, nello specifico lo Shuffle 4GB misura 45,2 mm di altezza, 17,5 mm di larghezza e 7,8 mm di spessore, incluso il clip. Il peso è di appena 10,7 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
All’inizio di quest’anno, il produttore Apple ha deciso di presentare una nuova versione del suo famoso lettore musicale Apple Ipod Shuffle, si tratta dell’Apple iPod Shuffle 4GB. Le differenze rispetto alla prima versione, lanciato ormai nel 2005, sono tante ma anche rispetto al modello più recente, vale a dire quello da 1 GB, e non si tratta solo di differenze di capienza.
Va subito detto che la caratteristica principale dello Shuffle 4GB è la funzione Voice Over, quella su cui punta tanto la pubblicità, che consente di ascoltare i titoli delle canzoni e delle playlist direttamente nelle cuffie. Tra l’altro, questa funzione è attivabile tramite gli auricolari con telecomando, quindi non è necessario tirare fuori dalla tasca il lettore.
Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche, l’Apple iPod Shuffle 4GB presenta, come suggerisce il nome stesso, una capacità interna di 4 GB sulla quale è possibile archiviare fino a 1000 brani nel formato AAC. Quanto a questi ultimi, i formati audio supportati sono AAC, Protected AAC, mp3, mp3 VBR, Audible, Apple Lossless, WAV e AIFF. Trattandosi del lettore più piccolo e meno performante tra tutti quelli realizzati da Apple, non supporta né foto né video.
Continuando con le caratteristiche, da evidenziare come si tratta di uno dei lettori musicali più piccoli al mondo, di sicuro il più piccolo di Apple, inoltre, grazie alla clip in acciaio inossidabile, è possibile agganciarlo alla maglietta, alla giacca, allo zaino o altro ancora. Il pulsante di accensione, inoltre, ha tre posizioni, una per la riproduzione casuale, una per la riproduzione ordinata e l’altra per lo spegnimento.
Quanto all’autonomia, infine, il lettore dispone di una batteria ricaricabile al litio che consente una riproduzione massima di 10 ore continuative e che può ricaricare tramite computer o alimentatore, non incluso nella confezione. Quest’ultima comprende, invece, gli auricolari con telecomando, il cavo USB e la guida rapida all’installazione.
Recensione Apple Ipod Shuffle 4gb scritta il 15-06-2009 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti