In Breve
Pro:Prezzo; Batteria a durata extra; Dynamic Normaliser; Tecnologia Virtual Phones
Conclusione:Il Sony NWZ-E463K è un lettore mP3 abbastanza compatto, pratico e divertente, pensato per un pubblico giovane e dinamico. Il display e le funzionalità sono nella media e trovano il riscontro principale nella batteria a durata extra (sino a 50 ore). Il prezzo è nella media così come le qualità del lettore che comunque si pone ad un buon livello per la disponibilità di differenti colori, tra cui il rosa, che sicuramente sarà apprezzato dal pubblico femminile. Purtroppo si nota facilmente ed insistentemente la mancanza della connettività bluetooth.
Design
Il Sony NWZ-E463K è un lettore mP3 moderno e sottile dalle linee giovani, grazie anche al design estremamente divertente ed è disponibile in un unico colore (nero). Il lettore mP3 ha un display QVGA (retroilluminazione a LED bianca) con risoluzione di 320x240 pixel con diagonale da 5.08 cm pari a 2 pollici. I comandi del Sony NWZ-E463K sono nati, pensati e realizzati per un pubblico prettamente giovane e divertente.
Caratteristiche e funzionalità
Il nuovo Sony NWZ-E463K è uno dei nuovi lettori mP3 della nota casa giapponese con un design abbastanza sottile, elegante e disponibile in differenti colorazioni (nero, verde, blu, rosa e rosso). La capacità di memoria del lettore, non espandibile come ormai la maggior parte dei lettori mP3 di ultima generazione, è pari a 4 GB, capacità sufficiente per la memorizzazione di circa 1000 brani musicali in formato mP3. Tra le caratteristiche principali del lettore notiamo la pesante assenza della connettività Bluetooth che quindi non ci consentirà di utilizzare cuffie wireless compatibili. L'audio del lettore è di buona qualità e incorpora varie tecnologie per il miglioramento dello stesso, come la tecnologia Clear Stereo, Clear Bass e DSEE che, in abbinamento con le cuffie EX ripristinano la chiarezza e la profondità della musicale digitale compressa con le inevitabili perdite di qualità della traccia audio. Il sistema DSEE, forse una delle caratteristiche più interessanti del device, è stata sviluppata da Sony per migliorare la qualità audio della musica riprodotta dai lettori mP3: in pratica questa tecnologia migliora lo standard dei file musicali in riproduzione andando a ripristinare le alte frequenze che si perdono durante la compressione dei file mP3 stessi.Ottima, essenziale ed assolutamente unica la batteria a durata extra che permette di estendere la durata sino a 50 ore di riproduzione musicale e sino a 10 ore di riproduzione video con una sola ricarica. Ottima l'interfaccia SensMe che permette di abbinare la riproduzione di determinati file audio con il proprio stato d'animo, visualizzandone (se lo si vuole) i testi sullo schermo. L'applicazione Media Go permette inoltre di trasferire musica, video, playlist e foto dal proprio Walkman attraverso il trasferimento di file dall'esplora risorse o attraverso iTunes. Attraverso la funzione di Registrazione Vocale sarà anche possibile acquisire audio durante meeting o incontri, caratteristica non da poco per un lettore mP3. Una delle caratteristiche tecniche più significative di questo lettore è la tecnologia Dynamic Normalise che, in pratica, regola il volume dei vari brani presenti nel lettore in modo da uniformarne il livello, andando così ad eliminare il fastidioso effetto che si crea quando vengono riprodotte tracce audio con differenti intensità di volume.
Recensione Sony Nwz E463k scritta il 17-02-2012 da Redazione Tecnozoom