In Breve
Pro:Impermeabile e reistente al carburante; Funzione TrackBack; NuMaps Lifetime; Ricevitore GPS ad elevata sensibilità con funzione HotFix; Schermo touchscreen da 4,3 pollici; Schermo antiriflesso
Contro:Prezzo
Conclusione:Il Garmin zumo 350LM è un un navigatore motociclistico assolutamente innovativo e con un design estremamente moderno che si discosta notevolmente dai propri predecessori. Come sempre Garmin a dato molto peso sia alle features del navigatore che alla robustezza dello stesso, realizzando un prodotto robusto e resistente a acqua, intemperie ed anche carburante. Molto utile e comoda la nuova funzione TracBack che accontenterà sicuramente anche i motociclisti più esigenti ed attenti ai dettagli. L'unico aspetto negativo probabilmente è il prezzo, non esattamente popolare, ma se pensiamo al prodotto forse non è nemmeno tanto elevato.
Design
Il Garmin zumo 350LM presenta un design estremamente moderno e robusto, discostandosi dai propri predecessori e compiendo un notevole passo in avanti. I materiali utilizzati sono di prima qualità e contribuiscono a rendere il navigatore molto "heavy" aspetto che sicuramente colpirà positivamente i motociclisti più esigenti. Il display TFT ha una dimensione ideale e pari a 4,3 pollici con una risoluzione WQVGA antiriflesso a colori con retroilluminazione bianca.
Caratteristiche e funzionalità
Il Garmin zumo 350LM è un navigatore compatto realizzato
per i motociclisti e con Bluetooth incorporato. Il navigatore ha un
display TFT touchscreen WQVGA da 4,3 pollici a colori con trattamento
antiriflesso e retroilluminazione bianca con una risoluzione di 480x272
pixel che visualizzerà il percorso corretto da seguire attraverso
un'interfaccia semplice ed intuitiva visibile in qualsiasi condizione
climatica ed indipendentemente dalla luce ambientale. Il navigatore fornisce tutte le informazioni necessarie al motociclista per viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza direttamente sul display che risulta assolutamente perfetto. Il corpo del navigatore è estremamente robusto ed ha un case impermeabile (IPX7) resistente agli spruzzi di carburante ed all'esposizione a raggi ultravioletti.
I viaggi possono essere pianificati e gestiti attraverso l'utilizzo del BaseCamp che consentirà all'utilizzatore di creare percorsi (massimo 100), waypoint (ne può contenere sino a 1000) ed altro e tenerne traccia direttamente sul computer per poi trasferirli sul proprio navigatore. In questo nuovissimo navigatore per motociclisti che dovrebbe arrivare sul mercato a breve, è stata implementata una funzione che Garmin implementa già da anni sui propri navigatori realizzati per escursionismo: stiamo parlando della funzione TracBack che consente l'utilizzo intelligente dei punti traccia raccolti automaticamente dal navigatore durante gli spostamento; in pratica in qualsiasi momento sarà possibile chiedere al navigatore di guidarci a ritroso lungo il percorso seguito e ripercorrere in ogni dettaglio il viaggio di andata.
Il Garmin zumo 350LM dispone ovviamente della cartografia stradale City Navigator NT precaricata di 45 paesi europei; a disposizione del motociclista troveremo oltre 6 milioni di PDI tra i quali hotel, ristoranti, stazioni di servizio ecc. Il navigatore comprende inoltre l'abbonamento nuMaps Lifetime che consente all'utente di ricevere sino a quattro aggiornamenti cartografici l'anno per tutta la vita del dispositivo, tenendo dunque il navigatore perfettamente aggiornato e completamente utile al motociclista.
Perfetto il ricevitore GPS ad elevata sensibilità con funzione HotFix che consente al navigatore di ridurre notevolmente i tempi di acquisizione della posizione GPS attraverso la memorizzazione della dei dati delle effemeridi dei 3 giorni precedenti e prevedere di conseguenza la posizione del satellite automaticamente e con ottima precisione.
Il navigatore è dotato di scheda microSD per una facile condivisione dei
contenuti (anche grazie a Garmin Connect) ed un facile upload di mappe
anche differenti da quelle precaricate e memorizzate nella memoria a
stato solido del navigatore stesso. Il device è compatibile anche con le informazioni sul traffico ma solo se viene acquistato il ricevitore FM che purtroppo viene venduto separatamente. Una delle caratteristiche principali del navigatore è la durata della batteria di ben 7 ore, oltre alla presenza nella confezione di vendita di una staffa aggiuntiva che consentirà l'utilizzo del Garmin zumo 350LM anche su un'automobile, contribuendo a rendere questo device assolutamente completo ed user-friendly anche se ad un prezzo piuttosto elevato.
Recensione Garmin Zumo 350lm scritta il 10-06-2012 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti