In Breve
Pro:Display AMOLED Full HD+; Modulo NFC; Autonomia; Tablet con tastiera integrata; Doppia fotocamera; RAM; Design
Contro:Touchpad stretto; Solo 1 porta USB Type-C; Versione LTE al momento non disponibile; No supporto Pen; Tasti non retroilluminati; Qualità fotocamere
Conclusione:Il Samsung Galaxy TabPro S è un dispositivo 2 in 1 nato per essere comodo e portatile e destinato a chi necessita di essere operativo anche durante gli spostamenti. La tastiera è comoda e reagisce bene, il touchpad, però, è un po’ stretto. Il punto di forza è un ottimo display Super AMOLED con una risoluzione fantastica, in grado di sbaragliare tutta al concorrenza. Peccato che il tablet non presenti il supporto nativa della stylus. Notevole, infine, l’autonomia.
Design
Il Samsung Galaxy TabPro S è un tablet dal design moderno e ultrasottile dotato di una tastiera integrata e collegata tramite cerniera, che da chiusa protegge il dispositivo dagli urti e dai graffi. Il tablet vanta un display touchscreen capacitivo Super AMOLED da 12 che presenta una risoluzione di 2160x1440 pixel ed è in grado di visualizzare 16 milioni di colori. Le dimensioni sono 290,3 mm di altezza, 198,8 mm di larghezza e 6,3 mm di spessore. Il peso è di 693 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Il Samsung Galaxy TabPro S è un cosiddetto dispositivo 2 in 1, nello specifico si tratta di un tablet che si collega a una tastiera, già inclusa nella confezione e che funge anche da custodia, per trasformarsi in un vero e proprio computer portatile. Perfetto connubio tra design e tecnologia, è tra le migliori soluzioni se si desidera uno strumento maneggevole e leggero, da portare sempre con sé.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, il tablet si basa sul processore dual-core Intel Core M3 da 2,2Ghz, su una RAM da ben 4 GB e sul sistema operativo Windows 10 Home. Dispone, inoltre, di disco allo stato solido da 128 o 256 GB, espandibile con schede microSD fino a 128 GB, della connettività Wi-Fi, della tecnologia Bluetooth e del modulo NFC, mentre la versione con slot per le schede SIM al momento non è disponibile, ma dovrebbe esserlo in futuro.
Molto interessante è sicuramente lo schermo del Samsung Galaxy TabPro S, un display un touchscreen Super AMOLED da 12 pollici con l’eccellente risoluzione 2160x1440 pixel e in grado di visualizzare 16 milioni di colori. Ma bisogna un attimo ritornare su quella che è la caratteristica principale di questo prodotto, ossia la sua tastiera integrata. Come già anticipato è inclusa già nel prezzo, che non è certo basso, pertanto si può iniziare a utilizzarla già da subito.
La tastiera di per sé presenta tasti piatti e ravvicinati, ma comunque pratici da usare, che presentano tutte le scorciatoie Windows da tastiera e il supporto del multi-gesture, peccato che non siano retroilluminati. Il touchpad è buono ma un po’ stretto, quindi potrebbe essere difficoltoso da usare per chi ha dita più grandi della media. La qualità della tastiera è discreta, è in plastica e realizzata con materiali antigraffio, in grado di proteggere il display da chiusa. Grazie alla cerniera non fissa, permette di utilizzare il tablet in due posizioni diverse, a seconda delle esigenze.
Passando al settore fotografico, il Samsung Galaxy TabPro S presenta due fotocamere, una posteriore e una frontale, entrambe con una risoluzione di 5 megapixel, ed è possibile realizzare filmati video Full HD. Non mancano, poi, il GPS, l’accelerometro, il sensore di luminosità e una porta USB Type C. La batteria ricaricabile al litio da 5200 mAh assicura un’autonomia massima di 10 ore.
Recensione Samsung Galaxy Tabpro S scritta il 22-04-2016 da Redazione Tecnozoom