In Breve
Pro:Scheda grafica; RAM; Uscita HDMI; USB 3.0; Pulsante Web; Trackpad multi-touch; Webcam HD
Contro:Hard disk non particolarmente ampio
Conclusione:Il Sony VAIO VPC- CA è un notebook molto interessante perché racchiude, in dimensioni ridotte, la tecnologia più avanzata. Da sottolineare il design, la porta HDMI, la tecnologia USB 3.0, la webcam HD, il Wi-Fi e il Bluetooth, il trackpad con tecnologia multi-touch, il pulsante Web e i tasti a isola. Peccato per l’hard disk, non particolarmente ampio, e l’autonomia, non molto elevata.
Design
Sony VAIO VPC- CA è una serie di notebook coloratissima, con effetto traslucido ed emissioni luminose. Presenta un display VAIO da 14 pollici, con tecnologia LED e con una risoluzione di 1366x768 pixel. Quanto alle dimensioni, questo notebook misura 341 mm di larghezza, 27,9 mm di altezza e 235 mm di profondità, mentre il peso è di 2,45 kg con batteria inclusa.
Caratteristiche e funzionalità
Il produttore Sony ha presentato di recente una nuova serie di notebook dal design accattivante e colorato e dalle specifiche tecniche interessanti, vale a dire il Sony VAIO VPC- CA. Dedicata a chi necessita di uno strumento valido ma portatile, questa nuova famiglia rappresenta l’equilibrio perfetto tra portabilità e prestazioni.
Anche se la serie è composta da vari modelli, questi si differenziano esclusivamente per il colore esterno mentre le specifiche tecniche sono identiche. Tutti montano un processore Intel i5-2410M da 2,30 Ghz di velocità, 3072 MB di cache L2, una memoria DDR II RAM da 4 GB, espandibile ulteriormente fino a 8 GB, e un hard disk SATA 5400 rpm da 320 GB. Il sistema operativo montato è il Windows 7 Home Premium.
Parlando del settore multimediale, i notebook Sony VAIO VPC- CA presentano una scheda video AMD Radeon HD6470M con 512 MB di memoria video dedicata e un reparto audio interessante, con casse stereo esterne, microfono interno e la tecnologia Dolby Home Theatre, per un sonoro surround.
Per quanto riguarda il salvataggio di file su supporti esterni, il notebook dispone anche di masterizzatore DVD/CD, che assicura una velocità massima di lettura e scrittura su CD pari a 24x e su DVD pari a 8x. Se lo si desidera, invece, i file possono essere salvati anche su schede di memoria. Per comunicare con amici e parenti, è presente la webcam HD con sensore Exmor con risoluzione 1280x1024 pixel.
Tra le altre caratteristiche del Sony VAIO VPC- CA, spiccano la tastiera con tasti a isola e dotati di retroilluminazione, per garantire una digitazione più precisa e confortevole anche ocn poca luce, il trackpad con tecnologia multi-touch e il sensore di luminosità ambientale, che migliorano la luminosità dello schermo. Interessante, poi, il tasto Web per l’accesso rapido a Internet.
Parlando, invece, di connettività, la serie comprende la connettività wireless, che assicura una connessione in Internet senza fili, la rete Ethernet e la tecnologia Bluetooth nella versione 2.1 + EDR, per il collegamento con altri dispositivi. Quanto all’autonomia, infine, la batteria al litio in dotazione assicura fino a un massimo di 3,5 ore e richiede circa 3 ore per una ricarica completa.
Per finire, il Sony VAIO VPC- CA è provvisto di 2 porte USB 2.0, 1 porta USB 3.0, 1 presa microfono, 1 porta Ethernet, 1 connettore VGA, uscita audio, 1 uscita HDMI, uno slot per schede SD e uno slot per schede di memoria Memory Stick Duo e Memory Stick Pro-HG Duo. La dotazione di software include, tra gli altri, Adobe Acrobat Reader 9, Microsoft Office Starter 2010 e McAfee Internet Security Suite con 60 giorni di aggiornamenti gratuiti.
Recensione Sony Vaio Vpc-ca scritta il 16-04-2011 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti