In Breve
Pro:Connettività; Hard disk
Contro:Risoluzione display
Conclusione:Dal design elegante e raffinato, il Toshiba Satellite U500 è un notebook che unisce a un aspetto esterno di tutto rispetto funzionalità avanzate. Pratico e portatile, presenta un masterizzatore, uno slot per schede di memoria, un hard disk ampio, connettività completa, interfaccia HDMI e scheda grafica.
Design
Il Toshiba Satellite U500 è un notebook di elevata qualità dotato di un design elegante e raffinato ma anche di funzionalità avanzate. Quanto alle dimensioni, misura 317 mm di larghezza, 230,6 mm di profondità e 38,2 mm di altezza, mentre il peso è di circa 2,15 kg. Quanto al display, si tratta di un TFT WXGA da 13,3 e con una risoluzione di 1280x800 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
Il Toshiba Satellite U500 è un notebook destinato all’intrattenimento domestico e caratterizzato da un design unico, grazie alla particolare texture dello chassis. Tra l’altro, i sensori 3D di movimento consentono di proteggere il computer dal versamento di liquidi, da urti o cadute. A parte il design di qualità, però, questo notebook presenta anche specifiche tecniche di tutto rispetto, molte delle quali riprese dal modello precedente, il Toshiba Satellite U400.
Parlando di specifiche tecniche, il notebook, disponibile in vari modelli e configurazioni, si basa sul processore Intel Core Duo 2 fino al modello P8700, da 2,53 Ghz di frequenza, 1066 Mhz di FSB e 3 MB di cache L2, su una memoria DDR II RAM da 4096 MB (2048 + 2048 MB) e un hard disk SATA fino a 400 GB, a seconda dei modelli.
Per quanto concerne il reparto grafico, il Toshiba Satellite U500 può essere dotato di una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4570 oppure una NVIDIA GeForce G210M, in entrambi i casi con fino a 512 MB di memoria dedicata. Il settore video è accompagnato, poi, da quello audio, che comprende due altoparlanti stereo.
Parlando della possibilità di archiviare e salvare file su supporti esterni, il notebook è munito di un masterizzatore DVD SuperMulti con supporto Double Layer e una velocità di lettura su CD pari a 24x e su DVD pari a 8x e una velocità di scrittura sempre di 24x per i CD e 8x per i DVD. Dispone, inoltre, di slot per schede di memoria del tipo Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMediaCard e xD-Picture.
Se si desidera, poi, effettuare videoconferenze, il Toshiba Satellite U500 è provvisto anche di una webcam integrata, quindi non c’è bisogno di aggiungere una webcam esterna con fili connessi. Molto interessante è anche il settore connettività, che include un modem integrato 56 k, la connettività wireless a 802.11b/g e l’interfaccia di rete Ethernet. Non manca, ovviamente, anche la tecnologia Bluetooth, che consente il collegamento con altri dispositivi dotati della stessa tecnologia.
Per finire, la dotazione di porte del notebook include 3 porte USB, connettore HDMI, porta VGA, connettore modem, connettore Ethernet, 1 uscita cuffia, 1 ingresso microfono. Quanto alla dotazione di software preinstallati, sono presenti, ovviamente, quelli proprietari e, tra quelli più conosciuti, McAfee Internet Security Suite con aggiornamenti gratuiti per 30 giorni, Microsoft Works, Microsoft Office Home and Student 2007 in versione gratuita di prova per 60 giorni.
Recensione Toshiba Satellite U500 scritta il 30-10-2009 da Redazione Tecnozoom