In Breve
Pro:Wide Color Enhancer ; Dolby Digital Plus; Full HD (1920 x 1080); Televisore Smart; Design; Clear Motion Rate 100 Hz; Smart Convergence
Contro:Prezzo
Conclusione:Il Samsung UE37ES5500P è un ottimo televisore LED Smart che incorpora alcune delle più moderne tecnologie Samsung per i cosiddetti Smart TV (manca il lato relativo alla Smart Interaction) e non fa assolutamente rimpiangere la mancanza della tecnologia 3D, anzi. Ottime le features tecniche e quelle relative alla connettività, così come è buono (non ottimo) il prezzo di vendita che rimane comunque in linea con la concorrenza.
Design
Il nuovissimo Samsung UE37ES5500P è uno degli ultimi TV LED Smart della casa e presenta un design estremamente ricercato ed elegante con uno spessore ridotto. Tra le caratteristiche puramente stilistiche del device troviamo il colore black a delimitarne la cornice e delle buone finiture che contribuiranno a renderlo anche un oggetto di arredamento oltre che un oggetto tecnologico. A completare l'aspetto stilistico troviamo il cosiddetto One Design, nome con cui Samsung indica lo stile di questo tipo di device.
Caratteristiche e funzionalità
Il Samsung UE37ES5500P sottolinea la continua esigenza e necessità della ricerca di televisore moderni sempre più Smart ed interattivi, caratteristiche che da sempre sono al centro dell'attenzione e dello sviluppo dei televisori Samsung. Il device è caratterizzato da tre tipi di sistemi Smart: Smart Ecosystem, Smart Cloud e Smart App. Con il termine Smart Ecosystem Samsung punta sull'interazione tra i suoi televisori di ultima generazione ed i suoi device mobili dotati del sistema operativo Android: ad esempio eseguendo il download Free delle App Samsung Smart View (per Galaxy S II) e Samsung Smart TV-Tab (ad esempio il Galaxy Tab) dall'Android Market, sarà possibile utilizzare i propri device mobile come un secondo TV, visualizzando ciò che visualizza il televisore Samsung e non dimentichiamo che la frontiera della TV mobile sta subendo una seconda giovinezza (vedi servizi Sky Go) che promette di avere sicuramente più successo rispetto alla sua adolescenza che ha avuto già qualche anno fa senza successo anche a causa di connettività non all'altezza e prezzi elevati. Inoltre, anche quando siamo fuori casa, sarà possibile impostare la registrazione del nostro programma preferito direttamente dallo smartphone Samsung in modo che la TV registri il programma direttamente su Hard Disk esterno via USB (la App in questione sarà disponibile solo da Giugno 2012). La funzionalità Smart Ecosystem permette di unificare in un'unica rete WiFi apparecchi Samsung dedicati al mobile ed all'intrattenimento, permettendo all'utilizzatore finale di vivere un'esperienza interattiva unica.
Il Samsung UE37ES5500P utilizza anche la cosiddetta funzionalità Smart Cloud, uno spazio clou dedicato ai propri contenuti ed al quale sarà possibile accedere attraverso ogni dispositivo dotato di WiFi. Grazie alla presenza del WiFi incorporato, se si dispone di una fotocamera Samsung dotata di WiFi, sarà possibile visualizzare sul proprio TV le foto direttamente dalla fotocamera, senza bisogno di tutti quei fastidiosi cavi che ormai reggano sovrani nelle postazioni dei tecno-addicted e non solo. Ovviamente il nostro televisore Smart non può che essere dotato di App (Smart App) con oltre 400 applicazioni disponibili e personalizzabili per il proprio televisore Samsung.
A completare il carattere Smart di questo device ci pensa la cosiddetta Smart Convenience che include alcuni aspetti per migliore l'esperienza utente dell'utilizzatore finale (Personal Video Recorder, Time Shift, ConnectShare Movie).
Il Samsung UE37ES5500P tuttavia non è solo una postazione multimediale, ma anche e soprattutto un televisore LED di ultima generazione Full HD con le più moderne tecnologie audio-video presenti sul mercato. Ad esempio troveremo le funzionalità per il miglioramento dell'esperienza video: wide color enhancer plus, digital noise filter e la funzionalità clear motion rate 100 Hz. Il televisore è dotato di due porte USB e 3 porte HDMI, oltre alla presenza di un jack cuffie e di una porta Ethernet (attraverso le porte USB sarà anche possibile clonare il proprio elenco canali).
Recensione Samsung Ue37es5500p scritta il 06-05-2012 da Redazione Tecnozoom