In Breve
Contro:No cavo e porta USB; No memoria interna
Conclusione:La Canon Dc95 è una videocamera di media qualità, con un buon sensore di immagine e un'elevata capacità di ingrandimento. Non dispone di tantissime funzionalità, ma almeno è presente uno stabilizzatore di immagine che compensa i movimenti della mano. Il display è grande ma con una risoluzione non molto elevata, mentre le dimensioni sono abbastanza ridotte. La caratteristica più evidente è il supporto DVD, peccato però che non sia possibile scattare anche le foto.
Design
La Canon Dc95 è una videocamera decisamente compatta, in grado di adattarsi perfettamente alla grandezza della mano, rendendo molto facile la ripresa. Le dimensioni sono 86 millimetri di altezza, 51 millimetri di larghezza e 123 millimetri di profondità, per un peso di ben 410 grammi. Per visualizzare perfettamente i soggetti da riprendere, la videocamera è provvista di un display a cristalli liquidi da ben 2,7 pollici di diagonale, di tipo rotante e con una risoluzione di 112.000 pixel. Inoltre, è presente anche un comodo mirino da 0,3 pollici e con una risoluzione di 123.000 pixel.
Caratteristiche e funzionalita'
La Canon Dc95 è una videocamera compatta e funzionale, che consente all'utente di riprendere, in modo semplice e divertente, i momenti più belli e particolarmente importanti. Questa videocamera presenza caratteristiche tecniche di un certo rilievo e può essere considerata una giusta via di mezzo tra i modelli base e quelli più professionali. Per quanto riguarda le specifiche, il primo elemento da analizzare, quello che è alla base della funzionalità della videocamera, è il sensore di immagine, di tipo CCD, da 1/6 pollici di dimensioni e con una risoluzione di 800.000 pixel. La qualità dei filmati video, oltre che dal sensore dipende anche dal tipo di ottica montata, in questo caso sono marchiate Canon, presentano una lunghezza focale pari a 43,6-1090 mm nel formato 35 mm ed un'apertura fissa pari a f1.8. Per poter riprendere anche i soggetti più lontani, senza perdere in dettagli, la videocamera dispone di un potente zoom ottico 25x e di un altrettanto potente zoom digitale 770x, anche se va ricordato che l'ingrandimento ottico porta sempre ad una diminuzione della qualità delle riprese, a differenza di quello digitale. Passando, quindi, alle funzionalità offerte dalla Canon Dc95, la prima da mettere in evidenza è lo stabilizzatore elettronico di immagine, che compensa i più piccoli movimenti della mano, consentendo quindi di ridurre al minimo la possibilità di ottenere filmati e mossi. Per quanto riguarda, poi, il salvataggio dei video, questa videocamera consente la registrazione diretta su DVD e supporta i formati DVD-R da 3 pollici e i DVD-RW sempre da 3 pollici. Per personalizzare al massimo i video, la Dc5 dispone anche di una serie di effetti da aggiungere a piacimento, come ad esempio gli effetti di dissolvenza oppure gli effetti speciali come at, seppia, monocromatico, mosaico, color mask, specchio, ball, cubo e onda. L'utente ha inoltre la possibilità di collegare direttamente la videocamera al televisore per poter visualizzare immediatamente i video girati, il tutto grazie all'uscita e al cavo A/V. Manca invece la porta USB e quindi non è possibile collegarla al computer per scaricare magari i video. Per finire, la confezione d'acquisto della Canon Dc95 comprende una batteria ricaricabile agli ioni di litio, l'alimentatore, il cavo A/V e il manuale.
Recensione Canon Dc95 scritta il 21-02-2007 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti