In Breve
Pro:Sensore Canon HD CMOS PRO; Obiettico video Canon HD; Funzioni cinematografiche creative ; Intelligent IS ottico; Audio Scene Select
Contro:Prezzo
Conclusione:La nuova Canon LEGRIA HF M506 è una bellissima videocamera Full HD che consentirà all'utilizzatore finale di ottenere video di qualità professionale semplici da realizzare in qualsiasi occasione. Le features del device sono completissime e di ultima generazione e consentono un utilizzo creativo della videocamera, anche grazie alla presenza delle molte (forse troppe) modalità automatiche disponibili. La Canon LEGRIA HF M506 ha un unico difetto, il prezzo, ma è sicuramente all'altezza degli utilizzatori più esigenti.
Design
La Canon LEGRIA HF M506 è una delle nuovissime videocamere Canon con il classico design della serie LEGRIA: pochi fronzoli, massima maneggevolezza e resistenza. Sulla parte laterale del device trova spazio un bellissimo display LCD touchscreen piatto da 3 pollici che consente un controllo totale sull'immagine che si sta registrando grazie alle presenza della tecnologia touch. La maneggevolezza della videocamera, oltre che provenire dalla scelta dei materiali, è resa perfettamente dalle dimensioni contenute (68x64x121 mm) e da un peso non proprio light ma comunque comodo (circa 360 grammi).
Caratteristiche e funzionalità
La nuovissima Canon LEGRIA HF M506 è una delle nuove videocamere Canon della serie LEGRIA che utilizza un sensore Canon HD CMOS PRO di tipo 1/3 progettato e realizzato da Canon pensando ad un pubblico professionista. L'area di acquisizione della luce dei pixel è superiore di circa il 160% rispetto ai tradizionali sensori CMOS, fornendo alla videocamera una gamma dinamica più ampia e prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione. A completare la dotazione "ottica" del device ci pensa l'obiettivo video Canon HD di alta con zoom ottico 10x ed un diaframma ad iride che consente di ottenere morbide sfocature degli sfondi. La videocamera, come tutte quelle di ultima generazione, utilizza un sistema anti-vibrazione che in questo caso è l'Intelligente IS ottico, soluzione ideale per contrastare appunto le vibrazioni della videocamera. Il sistema in pratica rileva automaticamente la scena e seleziona le corrette impostazioni dello stabilizzatore ottico di immagine tra 4 possibili modalità per bilanciare il movimento ed evitare le vibrazioni: attraverso questo sistema i video che gireremo saranno quindi stabili e ricchi di dettagli in ogni situazione. Una delle tecnologie che apprezzo maggiormente di questa nuova videocamera, è sicuramente la Audio Scene Select che, in combinazione con un microfono zoom ad alta sensibilità integrato, permette di fornire ai nostri filmati un audio ottimale, attraverso la selezione tra 5 differenti tipi di scena. La Canon LEGRIA HF M506 è dotate di funzioni cinematografiche creative che ne consentono anche un utilizzo fantasioso; ad esempio troviamo lo Story Creator che permette di migliorare le proprie abilità video e creare senza sforzo delle storie, dal tema ai suggerimenti per le scene, in pratica è un vero e proprio assistente personale. Tra gli altri filtri creativi troveremo anche il filtro Cinema-Look che consente di aggiungere effetti divertenti a filmati senza l'ausilio del computer ma interagendo direttamente con il display touch della videocamera stessa: attraverso il display si potrà ad esempio aggiungere messaggi, contrassegni, animazioni o mixer le immagini fisse. La videocamera è completissima ed infatti consente anche di scattare fotografie o di utilizzare le molteplici modalità automatiche. Attraverso la tecnologia Smart Auto sarà possibile creare filmati di alta qualità in modo automatico selezionando in modo intelligente la modalità di ripresa perfetta tra le 38 differenti scene presenti. Inoltre grazie alla funzione Face Detection sarà possibile ottenere ritratti unici e nitidi anche grazie alla funzione Instant AF per la messa a fuoco veloce della scena. La Canon LEGRIA HF M506 utilizza come supporto di memoria per la registrazione di filmati Full HD delle schede di memoria SDXC: ad esempio su una scheda da 64 GB (non fornita ovviamente nella confezione, purtroppo) sarà possibile registrare filmati di 24h e 30min in formato AVCHD e di 33h e 55min in formato MP4.
Recensione Canon Legria Hf M506 scritta il 17-02-2012 da Redazione Tecnozoom