In Breve
Pro:Dimensioni; Display; Processore
Contro:No scheda di memoria; Confezione scarsa
Conclusione:La videocamera Canon Mv900 è un prodotto adatto a tutti che, tramite pochi gesti, rende automatiche le principali funzioni, garantendo anche a chi è poco esperto, di ottenere buoni risultati e video perfetti. Il sensore è di tipo CCD da 1/6 pollici, il display è da 2,7 pollici, le dimensioni sono compatte e dispone di varie possibilità di allacciamento ad altri dispositivi.
Design
La videocamera Canon Mv900 presenta un corpo molto compatto anche se non proprio leggerissimo, con i suoi 435 grammi. Per quanto riguarda le dimensioni, misura 115 millimetri di altezza, 49 millimetri di larghezza e 92 millimetri di profondità. Dispone di un ampio e pratico display LCD, da 2,7 pollici di diagonale, in formato 16:9 e con una risoluzione di 112.000 pixel, e di un mirino colori, da 0,33 pollici e 123.000 pixel di risoluzione che, insieme, permettono di controllare i video esattamente come appaiono sul televisore. Inoltre, è possibile anche impostare il formato classico 4:3 premendo un solo pulsante.
Caratteristiche e funzionalita'
La Canon Mv900 è una fotocamera interessante perché caratterizzata da un'elevata praticità d'uso e, quindi, permette a tutti di ottenere ottimi risultati, anche senza essere particolarmente esperti. In particolare, è possibile impostare in automatico le funzioni di controllo principali, tramite la pressione di un tasto dedicato, lasciando fare tutto a lei e concentrandosi sui soggetti da riprendere. La praticità è sottolineata ancora dalla presenza di solo 6 pulsanti e di un comodo joystick, che consentono di accedere facilmente alle funzioni desiderate. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la Canon Mv900 monta un sensore di immagine di tipo CCD, da 1/6 pollici di dimensioni, con una risoluzione totale di 800.000 pixel ed effettiva di 470.000. Questa videocamera, inoltre, utilizza il nuovissimo processore DIGIC DV che consente di ottenere colori sempre molto realistici e brillanti.
Quanto alla capacità di ingrandimento, sono disponibili uno zoom ottico 25x molto potente e uno zoom digitale 800x, ma va considerato che con quello digitale è facile perdere qualità durante l'ingrandimento. L'obiettivo, inoltre, presenta una lunghezza focale pari a 43,6-1090 mm ed un'apertura massima di f/1,8, mentre la messa a fuoco consente di avvicinarsi fino a una distanza minima di 10 mm. Tra le funzioni della Mv900 anche uno stabilizzatore elettronico, ossia un sistema che compensa i movimenti della videocamera per ottenere immagini più nitide e diminuire l'effetto sfocato. Questo modello offre all'utente diversi programmi AE, quali easy, auto, ritratto, sports, night, neve, spiaggia, tramonto, spotlight, fuochi d'artificio, e vari effetti digitali, come dissolvenza, bianco e nero, seppia mosaico e altri. La Canon Mv900 dispone, inoltre, di ingresso per microfono esterno, di un'uscita DV out e USB, per collegarla al computer, e di ingressi audio. La batteria in dotazione è al litio di tipo BP-2L5 e garantisce un'autonomia massima di registrazione di 4 ore e mezzo.
Recensione Canon Mv900 scritta il 22-12-2006 da Redazione Tecnozoom