In Breve
Pro:Controllo manuale completo ; Video AVCHD sulla memoria interna da 64 GB o sui 2 slot SDXC ; Modalità di ripresa a infrarossi; Audio professionale ; LCD da 8,8 cm ed EVF da 0,6 cm ; OIS dinamico; Powered IS; Alimentazione di riserva (Batteria al litio di tipo a moneta ); Instant AF; Obiettivo Video HD Canon (30.4mm, F1.8); HD-SD Converter
Contro:Prezzo; Pacco Batteria
Conclusione:L'esclusiva videocamera Canon XA10 è la più piccol videocamera esistente ad unire un codec MPEG-2 con campionamento colore 4:2:2 con velocità 50 Mbps che la rendeneranno appetibile per qualunque appassionato, anche quello più esigente e volenteroso. Fiori all'occhiello della videocamera sono sicuramente il design leggero e compatto, l'obiettivo video HD Canon con zoom da 10x e sensore Canon CMOS Full HD di tipo 1/3. Tra le varie caratteristiche tecniche della videocamera, non si può non nominare l'HD-SDI, il Timecode, il Genlock e le funzioni 3D Assist. Il prezzo della videocamera non è sicuramente alla portata di tutti dao che ha un prezzo decisamente "professionale".
Design
La Canon XA10 è la più piccola videocamera ad unire un codec MPEG-2 con campionamento colore 4:2:2, 50 Mbps e risoluzione Full HD ed ha un design leggero, compatto e resistente che offre una eccezionale versatilità. La videocamera offre connettività per lo studio televisivo, audio professionale e numerose funzionalità di personalizzazione per una versatilità straordinaria. Le dimensioni della videocamera sono davvero compatte e pari a 139x191x268 mm incluso paraluce e supporto microfono. Lo schermo LCD presente sulla videocamera è pari a 3.5" (8.8 cm) con 920.000 punti con differenti regolazioni della qualità di immagine e cioè: luminosità, contrasto, colore, nitidezza, retroilluminazione, bianco e nero. Il display è inoltre regolabile e permette una rotazione di 270 gradi sull'asse orizzontale.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon XA10 è la più piccola videocamera ad unire un codec MPEG-2 MXF (Media eXchange Format) con campionamento colore 4:2:2 con un bit-rate massimo 50 Mbps fino ad una risoluzione Full HD 1920 x 1080 a un bitrate di 50 Mbps (4:2:2) su schede di memoria CF (CompactFlash) non troppo economiche ed abbastanza diffuse. La funzione Releay Recording su due slot per schede di memoria consente di continuare la ripresa dei filmati senza interruzione, mentre la registrazione simultanea su entrambi gli slot permette di salvare lo stesso filmato su entrambe le schede. L'audio PCM lineare può essere acquisito tramite ingressi audio XLR doppi e dal microfono stereo frontale. L'obiettivo della vieocamera è estremamente luminoso ed è un obiettivo grandangolare HD (f1.8-f2.8 da 30.4 mm) ed ha una ghiera integrata per la regolazione dello zoom, della messa a fuoco e dell'iride. Lo stabilizzatore ottico d'immagine ulteriormente potenziato aiuta a mantenere la nitidezza anche nelle scene più difficili e a ridurre le dimensioni dell'obiettivo stesso. Il sensore della videocamera è un Canon Full HD da 2,07 MP, progettato e prodotto da Canon, e cattura video Full HD a una risoluzione 1920x1080 nativa. Il sensore è inotlre dotato di un filtro a colori modello Bayer per una sensibilità elevata ed ha un'ampia gamma dinamica; la tecnologia di lettura dati ad alta velocità riduce al minimo l'effetto "rolling shutter" che si verifica con le videocamere CMOS. L'uscita HD-SDI rispetta gli standard del settore, consentendo l'emissione di video Full HD non compressi con audio integrato e Timecode. Un terminale combinato Genlock In e Timecode In/Out consente alla Canon XF105 di essere utilizzata in un sistema multicamera. Le funzioni Genlock e 3D supportano l'acquisizione di filmati 3D stereoscopici utilizzando due videocamere. La videocamera dispone di framerate variabile e la gamma va da 12 a 50 fps: questo offre all'utilizzatore la possibilità di modificare la velocità di acquisizione per una maggiore flessibilità creativa. La videocamera ha uno schermo LCD 3,5" 3 920.000 punti ed un mirino elettronico da 0,6 cm (0,24") e 260.000 punti.
Recensione Canon Xa10 scritta il 27-11-2011 da Redazione Tecnozoom