In Breve
Pro:Impermeabile; Filmati video Full HD; Cavo HDMI incluso; Ingresso HDMI
Contro:Stabilizzatore elettronico; No zoom ottico
Conclusione:La Kodak Playsport ZX3 è una videocamera digitale compatta ideale per gli sport estremi in quanto resistente agli urti e impermeabile. Da sottolineare la possibilità di registrare filmati video Full HD, l’ingresso HDMI, con cavo apposito incluso nella confezione e una memoria discreta ed espandibile.
Design
La Kodak Playsport ZX3 è una videocamera digitale piccola e compatta, che entra anche in una tasca, dotata di un design moderno e giovane, grazie ai vari colori disponibili. Le sue dimensioni sono 112,5 mm di altezza, 58 mm di larghezza e 19,5 mm di profondità, mentre il peso è di circa 120 grammi senza accessori. Presenta, infine, un display LCD da 2 pollici con buona visibilità anche in caso di forte luce solare.
Caratteristiche e funzionalità
La Kodak Playsport ZX3 è una videocamera digitale compatta dalle dimensioni decisamente ridotte e pratica da portare sempre con sé. Ideale per tutti gli appassionati di avventure estreme, si tratta di un modello waterproof in quanto consente di immergersi in acqua fino a 3 metri di profondità e riprendere, così, l’eccezionale panorama sottomarino.
Ma lasciando da parte, per il momento, le funzioni della Playsport, e analizzando quelli che sono, invece, i dati tecnici, questa videocamera monta un sensore video di tipo CMOS da 1/2,5 pollici e con una risoluzione effettiva di 5 megapixel per le foto, equivalente a 2592x1944 pixel, mentre per quanto concerne i filmati video, questo modello riesce a registrare in Full HD, quindi con una risoluzione massima di 1920x1080.
La Kodak Playsport ZX3 presenta, poi, un obiettivo a lunghezza focale fissa pari a 5,54 mm ed equivalente, nel formato tradizionale 35 mm, a 35 mm, e uno zoom digitale 4x, per riprendere i soggetti in lontananza, mentre manca lo zoom ottico. Sempre digitale anche lo stabilizzatore di immagine, che permette comunque di limitare al massimo il mosso e ottenere filmati sempre nitidi.
Altre funzioni offerte da questa videocamera sono la tecnologia di rilevamento dei volti, che permette di riprendere i soggetti nel momento migliore, la possibilità di modificare e ritagliare foto e video direttamente sulla macchina, quella di aggiungere una voce narrante ai filmati, ma lo si può fare solo tramite computer, e la capacità di acquisire singole immagini dai fotogrammi video.
La Kodak Playsport ZX3 si collega, poi, facilmente, al computer tramite la porta USB di cui è provvisto, in modo da poter caricare facilmente i video su YouTube e Facebook, grazie anche al software incluso nella confezione. Il cavo HDMI in dotazione, invece, permette di collegare la videocamera a un televisore compatibile.
Infine, la Playsport dispone di una memoria interna di 128 MB espandibile tramite schede di memoria Secure Digital o SDHC. La confezione d’acquisto, per finire, include la batteria ricaricabile al litio, il cavo AV, il cavo USB, il cavo HDMI, il cinturino da polso, il manuale utente e il CD-ROM.
Recensione Kodak Playsport Zx3 scritta il 09-07-2010 da Redazione Tecnozoom