In Breve
Pro:Porta HDMI; Sensore CMOS Exmor R; Sistema audio Dolby Digital; Wi-Fi Ready; GPS; Rilevamento volti e sorrisi
Contro:Adattatore Wi-Fi da acquistare a parte; Risoluzione display; No flash
Conclusione:La Sony HDR- CX410VE è una videocamera compatta ricca di funzionalità, a cominciare dal GPS, passando per uno zoom ottico elevato, lo stabilizzatore ottico, il rilevamento dei volti e dei sorrisi, l'interfaccia HDMI e, soprattutto, i filmati video Full HD. Interessante anche la compatibilità Wi-Fi anche se, per utilizzare questo tipo di connettività, è necessario acquistare un adattatore a parte. Peccato poi per l'assenza del flash.
Design
La Sony HDR- CX410VE è una videocamera compatta e maneggevole, perfetta per le riprese in alta definizione. Presenta un elegante corpo di colore nero che ne fa un dispositivo da mostrare agli amici. Quanto a dimensioni, misura 66 mm di altezza, 58 mm di larghezza e 21 mm di profondità, mentre il peso è di 320 grammi senza batteria e scheda. Dispone, poi, di un display LCD touchscreen da 3 pollici con una risoluzione di 230.000 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
La Sony HDR- CX410VE è una delle ultime videocamere digitali presentate dal produttore nel mese di gennaio, insieme a tanti altri modelli, tra cui la Sony HDR-CX280E e la Sony HDR-CX220E, appartenenti alla stessa serie. Si tratta di una macchina di alta qualità e dotata di innumerevoli funzioni e caratteristiche che soddisfano anche l’utente più esigente.
Partendo dalle specifiche tecniche, la videocamera monta un sensore CMOS Exmor R retroilluminato da 1/3,91 pollici di dimensione e con una risoluzione totale di circa 5.430 megapixel ed effettiva di 2,230 megapixel, sia per i video che per le foto. Quanto all'ottica, si tratta di un obiettivo sony G che presenta un'escursione focale equivalente nel formato 35 mm a 26,8-804 mm in 16:9 e 32,8-984 mm in 4:3.
La Sony HDR- CX410VE presenta anche un eccellente zoom ottico 30x e uno zoom digitale 350x, con la possibilità di estendere lo zoom ottico fino a 55x, perfetti per riprendere anche i soggetti in lontananza. Un obiettivo del genere consente di riprendere tranquillamente qualsiasi scena, dai primi piani alle scene più lontane.
Per quanto riguarda, invece, le funzionalità a disposizione, lo stabilizzatore ottico di immagine SteadyShot bilanciato è sicuramente tra le prime a dover essere menzionate in quanto compensa il tremolio della macchina e assicura foto e filmati sempre nitidi, anche mentre si sta correndo. Il processore BIONZ, poi, garantisce un'elevata qualità delle immagini e dei video anche con soggetti in movimento.
Una delle funzioni più interessanti della Sony HDR- CX410VE è però il GPS integrato, che contrassegna ogni filmati con un tag e permette quindi di sapere il luogo e il momento in cui quel filmato è stato realizzato. Di particolare rilevanza anche la compatibilità con la connettività Wi-Fi, grazie alla quale è possibile condividere filmati e foto con altri dispositivi, utilizzando l'apposito adattatore.
Non mancano inoltre funzioni quali il Face Detection, che rileva automaticamente i volti presenti in un’inquadratura regolando di conseguenza le impostazioni, e lo Smile Shutter, che registra e scatta solo quando il soggetto ride. La modalità iAuto, invece, modifica automaticamente le impostazioni per risultati ottimali, rilevando volti, illuminazione e scene.
Parlando più strettamente della qualità dei filmati della Sony HDR- CX410VE, va detto che vengono registrati in Full HD e che è disponibile una modalità progressiva a 25p che registra video alla frequenza di 25 fotogrammi al secondo ed è perfetta per la ripresa di eventi sportivi. Tra l’altro, i filmati vengono registrati nel formato mp4, pertanto possono essere caricati facilmente su YouTube o Facebook senza dover essere prima riconvertiti.
Con la videocamera è possibile inoltre scattare foto con una risoluzione massima di 8,9 megapixel. Grazie alla porta USB e all’interfaccia HDMI, inoltre, si può collegare la videocamera a un televisore o ad altri dispositivi, come computer, per condividere facilmente foto e video. I filmati e le foto vengono registrati direttamente sulla scheda di memoria, scegliendo tra Memory Stick, Memory Stick Pro DUO, SD, SDHC e SDXC.
La confezione d’acquisto della Sony HDR- CX410VE include, per finire, l’adattatore CA, il cavo di alimentazione, la batteria ricaricabile, il cavo USB, il cavo mini HDMI e il software di editing PlayMemories Home, scaricabile anche dal sito Web.
Recensione Sony Hdr-cx410ve scritta il 29-03-2013 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti